Pregeo entra nel Docfa con la circolare n. 11/e 2023

Circolare 11/E - 2023, come districarsi nel passaggio di una particella E.U. al Catasto Terreni che poi torna ad essere gestita presso il Catasto Fabbricati
Logo_Docaf_circ_11e.png
431
LIVE
dal 15 maggio al 12 giugno
3 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
9 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di mettere in risalto le contraddizioni presenti nella Circolare 11/e del 08/05/2023 sulla base di un’attenta analisi della stessa.
L’obbligo del passaggio al Catasto Terreni di una particella E.U. che poi torna ad essere gestita presso il Catasto Fabbricati, rappresenta un passo indietro nella semplificazione delle procedure catastali. Si intende pertanto evidenziare che l’applicazione delle disposizioni tende a privilegiare l’aspetto grafico-informatico a scapito di quello tecnico-economico-fiscale. L’oggetto stesso della circolare: Modalità di aggiornamento degli archivi catastali nel caso di frazionamento di Enti Urbani mette in chiaro l’intendimento della Direzione Centrale di evitare che si possano generare disallineamenti fra il Catasto Terreni ed il Catasto Fabbricati, inserendo ulteriori passaggi e nuove condizioni che obbligano il redattore del TF a fare dichiarazioni di intenti, limitando la possibilità di operare in maniera tecnicamente ed economicamente vantaggiosa per il committente. Il corso individua gli aspetti tecnico-giuridici che non vengono tenuti in considerazione dalla nuova normativa. Si verificano spesso, infatti, situazioni particolarmente complesse che necessitano di uno studio accurato sulle varie fasi della “pratica edilizia-catastale”, anche al fine di stilare una scaletta degli interventi ed un corretto preventivo di spesa. Si possono infatti prevedere più tipologie di interventi che devono adattarsi alle tempistiche legate allo svolgimento dei lavori nonchè alla necessità di dover effettuare trasferimenti di diritti in una determinata fase operativa.

Modalità

Il corso è di 9 ore suddivise in 3 lezioni (2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1 - mercoledì 15 maggio 2024, ore 15:00
Premessa · Particella ediliza · Elaborato Planimetrio · Circolare 11/E
L1.png
Sessione n. 2 - mercoledì 29 maggio 2024, ore 15:00
L'allegato tecnico alla circolare: casi previsti e casi non preventivati
L2.png
Sessione n. 3 - mercoledì 12 giugno 2024, ore 15:00
Indebite fusioni di particelle o UIU · Limiti dell'elaborato planimetrico · Esempi di casi particolari
L3.png

Docenti

CP
Geom. Carlo Pettenazzo

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com