Come ottenere i CFP

1. Caricamento dei CFP da parte del Collegio di Padova

I CFP vengono caricati nel portale SINF della formazione continua del CNGeGL a cura del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. Il caricamento dei corsi superati dagli iscritti avviene nelle date indicate dalla nota riportata in alto nella pagina di ciascun corso, qui riprodotta:

Nota_cfp_corso.png

Pertanto, prima di inviarci comunicazioni riguardo al caricamento dei CFP, ti invito a prendere nota di tali date e di considerare un periodo di circa 15-20 giorni successivi per i tempi tecnici necessari al Collegio per svolgere il lavoro. Dopo il caricamento dei CFP da parte del Collegio, troverai sul forum del sito, alla categoria Formazione Professionale, la comunicazione ufficiale dell’avvenuto inserimento. A partire dal giorno stesso del caricamento dei CFP, dovrebbe arrivarti in automatico una mail dal SINF con il questionario di gradimento del corso al quale devi obbligatoriamente rispondere al fine di ottenere l’assegnazione definitiva dei CFP.

ATTENZIONE: se non compili il questionario del SINF non ti saranno assegnati i CFP.

2. Cosa fare se non ricevi l’email del SINF con il questionario del corso

A volte la mail di notifica del SINF non viene ricevuta, questo può accadere per vari motivi: va nello spam oppure l’indirizzo email con cui sei registrato al SINF non è valido. In questo caso, il questionario di gradimento è reperibile direttamente dalla tua pagina personale del SINF mediante le seguenti istruzioni:

1.Collegarsi alla sezione SINF del sito del CNGeGL da questo link: https://formazione.cng.it

2. Entrare con le proprie credenziali personali: User Name (codice fiscale) e Password (se non si conoscono, chiedere al proprio Collegio di appartenenza):

Login_SINF.png

3. Appare la pagina iniziale della tua sezione personale nella quale sono elencate tutte le notifiche che ti riguardano, sono le righe che iniziano con l'icona della busta. Cerca tra le notifiche quella che riguarda il questionario del corso.

Avvisi_SINF.png

4. Compila il questionario e salvalo cliccando su Salva.

Questionario.png

3. Come verificare se i CFP sono stati assegnati

1. Dalla propria pagina personale cliccare sull’icona Statistiche:

Statistiche.png

2. Si apre la pagina sotto riprodotta nella quale devi svolgere questi passaggi:

  • Clicca sulla casella a discesa Triennio da selezionare e seleziona il triennio di competenza, poi clicca su Cerca, appare il report di quel triennio.

  • Accertati che su Crediti Validi Acquisiti siano indicati 60 o più e su Crediti Deontologici siano indicati 4 o più (questo vale solo per il triennio scaduto il 31/12/2023, per i trienni successivi l’obbligo è di 6 CFP).

    N.B.: la differenza tra i Crediti Acquisiti e i Crediti Validi Acquisiti è che i primi sono i CFP caricati dagli Enti organizzatori dei corsi (esempio i Collegi), mentre i secondi sono quelli validati rispondendo al questionario di gradimento del SINF (vedi paragrafo precedente).

CFP.png

3. Clicca sull’icona della coccarda (Stato Formativo) si apre il tuo Libretto Formativo (vedi sotto) che elenca tutti i corsi accreditati e ti permette quindi di verificare la mancanza di qualche corso che ritiene invece di aver svolto (e superato).

Libretto_formativo.png

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com