DOCFA: utilizzo avanzato, approfondimenti e casi particolari

Segue il corso base 209 per approfondire la corretta redazione delle denunce con analisi degli aspetti tecnici, grafici, giuridici e fiscali.
Logo_docfa_av.png
424
E-LEARN
8 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
24 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

Il corso si prefigge lo scopo di ampliare le conoscenze necessarie alla redazione delle denunce DOCFA, sviscerando in grande dettaglio tutti i principali aspetti: tecnico, grafico, giuridico e fiscale.
Verranno analizzate le tematiche che sono spesso motivo di confronto fra gli addetti ai lavori e purtroppo anche di scontro con gli Uffici della P.A. L’evento formativo intende far prendere coscienza al geometra che la denuncia catastale non deve mai essere sottovalutata in quanto non è solo il documento che consente di dichiarare la “fine lavori” o che permette al notaio di redigere l’atto di compravendita; ma si tratta di un atto che necessita sempre di lungimiranza. A volte noi geometri non sappiamo dare risposte precise al nostro committente a causa di una normativa che lascia spazio a diverse interpretazioni e questo non può che avvilirci sul piano professionale. Questo corso si propone di ridurre al minimo possibile tali situazioni.

Modalità

Il corso è di 24 ore suddivise in 8 lezioni (2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Inquadramento della denuncia Docfa
L1.png
Sessione n. 2
Risoluzioni grafiche
L2.png
Sessione n. 3
Il calcolo della consistenza
L3.png
Sessione n. 4
La rendita catastale
L4.png
Sessione n. 5
Aspetti di carattere giuridico
L5.png
Sessione n. 6
Implicazioni di carattere fiscale
L6.png
Sessione n. 7
L'elaborato planimetrico
L7.png
Sessione n. 8
L’accettazione automatica delle denunce Docfa
L8.png

Docenti

CP
Geom. Carlo Pettenazzo

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com