La Poligonale di precisione - Mod. 2 - La propagazione degli errori

2° di tre moduli dedicati al calcolo di rilievi poligonali per i quali è richiesta un'elevata precisione.
Logo_mod_2_16_9.png
401
E-LEARN
4 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
12 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

In topografia l’affermarsi del sistema satellitare ha fatto del GNSS il metodo prevalente per il rilievo di punti sul terreno, lasciando alla stazione totale le sole determinazioni residue. Tra gli schemi storici di triangolazione, trilaterazione e poligonazione, solo quest’ultima ha conservato validità e interesse applicativo. L’evoluzione tecnologica garantisce oggi la quasi totale automazione delle misure e una potenza di calcolo in grado di migliorare drasticamente l’affidabilità e la controllabilità delle poligonali. Tuttavia solo un’adeguata conoscenza della teoria degli (inevitabili) errori di misura, della loro propagazione e compensazione, consente una progettazione tecnicamente corretta ed economicamente sostenibile delle misure e una consapevole valutazione dei risultati (anche del rilievo satellitare i cui processi sono fuori dal controllo del tecnico). Il corso, preceduto da un’esposizione di base sulla teoria degli errori e da un richiamo degli indispensabili concetti di calcolo, affronta in dettaglio il problema della propagazione degli errori, della preventiva analisi del progetto grazie alla simulazione delle misure e delle procedure di compensazione.

Ciascun modulo è corredato da esempi pratici, predisposti per la completa comprensione del problema.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti, se non le nozioni topografiche di base del geometra.

Modalità

Questo corso è il 2° di 3 moduli della durata complessiva di 43 ore suddivise in 14 lezioni

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Principio dei minimi quadrati e compensazione delle misure indirette 1
1df26d470b91770902f3fee5a16c12e9.png
Sessione n. 2
Principio dei minimi quadrati e compensazione delle misure indirette 2
5ca032201d42bc679edf98ecc14aa015.png
Sessione n. 3
La propagazione della varianza e della covarianza
3038c2c3c12e375ac2ac7d7d14dc8a29.png
Sessione n. 4
Ellisse d’errore standard, assoluta e relativa
110ec6791c94014ce723eff82c393964.png

Docenti

LS
Prof. Luciano Surace

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com