Superbonus, modulistica fiscale e sconto/cessione del credito

Il corso approfondisce le regole generali di compilazione del Modello Cessione/Sconto in fattura, le criticità nel caso dei SAL e dei Condomini, i possibili errori e come porvi rimedio.
Logo_16_9.png
407
E-LEARN
1 lezione da 3 ore
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Edilizia - Valutazioni Imm. - Successioni
Livello: Basic

Descrizione

Il Superbonus 110% prevede la predisposizione e l’invio all’Agenzia delle Entrate di un apposito Modello per comunicare la scelta effettuata dal contribuente tra lo sconto in fattura o la cessione del credito a un terzo soggetto, tipicamente un Istituto di Credito. Per svolgere correttamente questo compito diventa fondamentale il confronto tra il Geometra che segue le procedure tecniche e il consulente fiscale che cura invece quelle fiscali da produrre all’AdE.

Diventa pertanto indispensabile che il Geometra conosca in dettaglio tutte le possibili criticità relative alla compilazione del Modello fiscale al fine di evitare che l’intero iter del Superbonus 110% si arresti nel delicatissimo momento della cessione o dello sconto generando spiacevoli contenziosi con il committente.

A tale scopo l’incontro approfondirà:

  • Le regole generali di compilazione del Modello Cessione/Sconto in fattura.
  • Le criticità nel caso dei SAL.
  • Le criticità nel caso dei Condomini.
  • I possibili errori e come porvi rimedio.

La parte finale della sessione sarà dedicata a rispondere ai quesiti formulati dagli iscritti.

Pre-Requisiti

L’evento si configura come “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sulle pratiche edilizie.

Modalità

Il corso è di 3 ore, di cui 2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento.

La lezione è fruibile in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. La lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se la lezione in diretta si è già conclusa (in questo caso seguendo la lezione direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento della lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

La data della lezione è definita nel programma consultabile da questa pagina e può subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica della data non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Superbonus, modulistica fiscale e sconto/cessione del credito
30ec9e97695aa9fb2ce06081e68f0919.png

Docenti

GI
Dott. Giangiacomo Indri Raselli

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com