Superbonus, esempi concreti di lavori svolti

Il corso propone il metodo di lavoro adottato da un collega esperto che illustrerà un suo lavoro effettivo descrivendo tutti i passaggi necessari al corretto espletamento dell’incarico
Logo_corso_Superbonus_16_9.png
403
E-LEARN
2 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
6 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Edilizia - Valutazioni Imm. - Successioni
Livello: Basic

Descrizione

Il Superbonus 110% è una buona fonte di incarichi per il Geometra, ma le attività da svolgere e i documenti da predisporre sono tutt’altro che semplici per il geometra che non abbia già maturato una sufficiente esperienza. Il corso propone il metodo di lavoro adottato da un collega esperto che illustrerà un suo lavoro effettivo descrivendo tutti i passaggi necessari al corretto espletamento dell’incarico:

  • Verifica conformità urbanistica e catastale.
  • Rilievo dell’edifico: stratigrafia pareti e tetto, impianti di riscaldamento e climatizzazione, serramenti.
  • APE ante e post intervento, studio di fattibilità con verifica del miglioramento di 2 classi.
  • Computo metrico con prezziario DEI, eventuale formazione di nuovi prezzi, verifica dei massimali per interventi trainanti e trainati.
  • CILAS completa di L. 10, tavole grafiche, modulistica fotovoltaico, linea vita, ecc.
  • Direzione dei lavori in cantiere.
  • SAL 30%, 60% e fine lavori con asseverazione tecnica e fiscale.
  • Pratica enea.
  • Cessione del credito.

La seconda sessione sarà dedicata a rispondere ai quesiti preventivamente formulati dagli iscritti.

Pre-Requisiti

L’evento si configura come “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sulle pratiche edilizie.

Modalità

Il corso è di 6 ore suddivise in 2 lezioni (2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Il metodo di lavoro con lo sviluppo di un incarico completo
51d2d40005a11cfdfbd6bf0b7e747c38.png
Sessione n. 2
Check list degli adempimenti - Domande / Risposte
4ee3da64b5cae37698f95c430fb32b3b.png

Docenti

PC
Geom. Pierluigi Capuzzo

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com