I serramenti per il Superbonus, la responsabilità del Geometra

Come svolgere correttamente la verifica delle Marcatura CE dei serramenti in modo da mettersi al riparo da future sanzioni e le regole/obblighi di una corretta progettazione del “vano di posa”
Logo_serramenti_16_9.png
399
E-LEARN
2 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
6 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Edilizia - Valutazioni Imm. - Successioni
Livello: Basic

Descrizione

Il Superbonus 110% costituisce senza dubbio una buona fonte di incarichi professionali per il Geometra, ma pone a suo carico anche una serie di responsabilità civili di cui non sempre il Tecnico è pienamente consapevole. Una di queste riguarda la verifica della Marcatura CE dei serramenti posti in opera, la cui mancata verifica ricade interamente sul Geometra nel caso di controllo con esito negativo da parte degli Enti preposti: Asseveratore, Agenzia delle Entrate (per 8 anni), Enea (10 anni) Guardia di Finanza (10 anni). Il corso si propone di illustrare al Geometra come svolgere correttamente questa verifica in modo da mettersi al riparo da future sanzioni poste a carico del Progettista e Direttore dei Lavori per “mancata sorveglianza” a norma del D.L. 106/2017 (“Decreto Sanzioni”).

L’evento formativo intende inoltre far conoscere al Professionista le regole e gli obblighi di una corretta progettazione del “vano di posa” del serramento, attraverso la realizzazione dei Giunti Primario e Secondario, la mitigazione dei ponti termici e acustici come prevista dal D. Interm. 26/06/2015 (“Decreto dei Minimi”) e la tenuta all’acqua, all’aria e al carico del vento come previsto dalla UNI 11173 revisione 2015. Queste prestazioni vanno infatti verificate e richieste al serramentista attraverso le voci di Elenco Prezzi.

Pre-Requisiti

L’evento si configura come un “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sulle pratiche edilizie.

Modalità

Il corso è di 6 ore suddivise in 2 lezioni (2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Serramenti - il quadro legislativo
7a3f543f483eb238414f4920f5279b80.png
Sessione n. 2
Applicazione tecnica della normativa
92da29892a7e0acf30ed9e763a6e35d4.png

Docenti

PM
Geom. Piero Mariotto

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com