Le Tabelle Millesimali del Condominio e Supercondominio

Corso base e avanzato, fornisce una completa conoscenza del procedimento di redazione delle Tabelle Millesimali di Condomini e Supercondomini, incluso il calcolo su Excel
Logo_433_web.png
433
LIVE
dal 24 settembre al 26 novembre
10 lezioni da 3 ore ciascuna
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
30 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Edilizia - Valutazioni Imm. - Successioni
Livello: Basic

Descrizione

Il Corso intende fornire una completa conoscenza del procedimento tecnico di redazione delle tabelle millesimali per gli edifici in condominio e conforme alla disciplina codicistica, conoscenze fondamentali, ancor più oggi alla luce delle agevolazioni fiscali previste nel Decreto rilancio 34/2020, per dare corretta indicazione numerica dei diritti di ogni condomino sulle parti comuni ed una corretta ripartizione delle relative spese di conservazione e manutenzione.

Insieme allo studio di ogni fase di calcolo necessaria alla predisposizione di un elaborato millesimale, saranno esaminate tutte le norme codicistiche che regolano l’argomento e la cui interpretazione genera spesso dubbi nei tecnici redattori e tormentate questioni nelle aule dei tribunali. A tale scopo, per ogni argomento trattato, sarà dato ampio spazio allo studio dell’abbondante giurisprudenza di settore in modo da avere la conoscenza e le capacità necessarie a tradurre in pratica gli orientamenti dominanti dettati dalla Cassazione su alcune delle questioni più dibattute, come a titolo esemplificativo: “quando e per quali tabelle è possibile l'approvazione a maggioranza qualificata e quando è necessaria l'approvazione all'unanimità; quali sono i casi per cui è possibile ricorrere alla revisione e modifica delle tabelle ex art. 69 disp. Att. c.c. con approvazione a maggioranza qualificata; come si calcolano i valori delle unità immobiliari senza incorrere in errori; come si ripartiscono i millesimi delle scale per le unità imm.ri al piano terra, per quelle prive di accesso dall'androne, per le soffitte ubicate all'ultimo piano dello stabile ecc.; come si ripartiscono i millesimi delle coperture dell'edificio e delle unità imm.ri coperte da più di un corpo di tetto, ecc.”.

Per ogni argomento trattato durante le lezioni, pertanto, che sarà affrontato tramite lo studio della Legge, dei dettami della Giustizia di Legittimità ed ovviamente del procedimento tecnico, sarà fornita precisa traduzione pratica tramite l'esame di un caso studio riguardante un edificio-tipo che sarà riproposto ed analizzato per tutte le ripartizioni millesimali trattate. In una lezione interamente dedicata, inoltre, sarà analizzato anche il caso del condominio tra un gruppo di edifici, il cosiddetto “supercondominio”, e le modalità di predisposizione delle tabelle millesimali anche per tale particolare istituto.

Durante le lezioni saranno quindi studiate tutte le operazioni necessarie alla predisposizione di un elaborato millesimale completo e, pertanto, il corso è adatto sia a chi non ha alcuna conoscenza dell'argomento sia a chi, avendolo già trattato anche nella propria attività professionale, volesse approfondirne i casi più particolari e complessi.

Il corso è basato, oltre che sull’esperienza professionale, su uno studio particolarmente approfondito svolto dal docente Geom. Marco Barrani, autore dei libri “Criteri Pratici per la Redazione delle tabelle millesimali” (Maggioli Editore) e “Le Tabelle millesimali nel condominio e nel supercondominio (Maggioli Editore), di pubblicazioni su Il Sole 24ore, e docente di esperienza in corsi analoghi per ordini professionali associazioni di categoria.

Questi gli obiettivi specifici del corso:

Conoscenza: esaustiva conoscenza del procedimento tecnico-estimativo per la formazione delle tabelle millesimali degli edifici in condominio e capacità a predisporre un elaborato millesimale completo e conforme alla disciplina codicistica ed alla Giurisprudenza di settore.

Qualità: capacità di valutare le varie caratteristiche degli edifici e predisporre elaborati millesimali corretti, completi, di facile lettura e conformi alle normative vigenti.

Abilità: abilità nel risolvere i casi di valutazione più complessa attraverso la schematizzazione corretta, nelle tabelle millesimali, della norma e degli orientamenti dominanti dettati dalla Giustizia di legittimità in merito alle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza.

Materiale didattico rilasciato

Saranno fornite, in files in formato pdf, tutte le slide proiettate durante il corso più l’elaborato millesimale completo di tutte le tabelle e relazione tecnica del Caso-Studio dell’edificio-tipo analizzato durante le lezioni.

Modalità

Il corso è di 30 ore suddivise in 10 lezioni (2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1 - martedì 24 settembre 2024, ore 15:00
Condominio e Tabelle Millesimali nel codice civile
L_01.png
Sessione n. 2 - martedì 1 ottobre 2024, ore 15:00
Regime giuridico per l’approvazione delle Tabelle
L_02.png
Sessione n. 3 - martedì 8 ottobre 2024, ore 15:00
Valore delle unità imm.ri dell’edificio e Tabella dei Millesimi di proprietà generale (Parte 1)
L_03.png
Sessione n. 4 - martedì 15 ottobre 2024, ore 15:00
Valore delle unità imm.ri dell’edificio e Tabella dei Millesimi di proprietà generale (Parte 2)
L_04.png
Sessione n. 5 - martedì 22 ottobre 2024, ore 15:00
Le Tabelle dei Millesimi delle scale e dell’ascensore
L_05.png
Sessione n. 6 - martedì 29 ottobre 2024, ore 15:00
Le Tabelle delle coperture secondo i criteri legali di ripartizione
L_06.png
Sessione n. 7 - martedì 5 novembre 2024, ore 15:00
Le Tabelle Millesimali dei Supercondominii e delle strade
L_07.png
Sessione n. 8 - martedì 12 novembre 2024, ore 15:00
Esercitazione con Excel (Parte 1)
L_08.png
Sessione n. 9 - martedì 19 novembre 2024, ore 15:00
Esercitazione con Excel (Parte 2)
L_09.png
Sessione n. 10 - martedì 26 novembre 2024, ore 15:00
Esercitazione con Excel (Parte 3)
L_10.png

Docenti

MB
Geom. Marco Barrani

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com