Recensione libro:
Tecniche di riconfinazione

Autore: Gianni Rossi

Pagina del libro Scrivi la tua recensione



Voto:
di Antonino Sugamele Contessa Entellina (PA)
Complimenti per la tua pubblicazione, non avevo dubbi, veramente completa ed esaustiva. Bravissimo...


Voto:
di Gianpietro Labati
Nel trittico dei "maestri" autori di teorie su basi matematiche in materia topografica, la storia nel futuro citerà assieme a Costa e Tani anche Gianni Rossi del Collegio Geometri di Padova, perchè con il suo operato ha portato nella materia innovazioni rivoluzionarie e nel contempo basilari ai fini dell'ottenimento di risultati con risoluzione delle incertezze che i tecnici operanti nel settore specifico delle riconfinazioni incontrano operando in campo. Il testo pubblicato può essere considerato un "manuale" da studiare per chì è appassionato della materia e soprattutto del lavoro. Complimenti anche agli stretti collaboratori: geom. Corrado Brindani e Sergio Ivaldi.


Voto:
di Maurizio Perin
Un libro completo che varia dai fondamenti della materia fino a degli esempi pratici molto comprensibili per chi già mastica di questa materia. In particolare gli esempi sono corredati di documentazione sia fotografica che di calcolo e risultano di ottimo supporto per la soluzione di qualsiasi tipo di riconfinazione. Pertanto lo consiglio. Maurizio Perin


Voto:
di Walter Iseppi
Opera esaustiva e riassuntiva direi quasi "enciclopedica" sul sapere nel tema delle RICONFINAZIONI , tema che ai Tecnici risulta sempre di difficile trattazione se non sconosciuto. Anche nei passaggi più ostici ovvero la "Rototraslazione" il lettore viene gradualmente accompagnato con grafici ed esaurienti esempi alla comprensione della questione. Complimenti per la stesura di quest'opera scritta per un'agevole e gradevole lettura, ...... non dovrebbe mancare nella biblioteca dello studio Tecnico/Topografico. Walter Iseppi geometra


Voto:
di Claudio Berretti Terni (TR)
Bellissimo libro e veramente completo. La prossima volta ti dovesse venire in mente di fare in volume similare allega anche un leggìo, se no oltre alla "cultura" faremo..."culturismo", a causa del peso! (battuta di spirito).... Un saluto Claudio Berretti


Voto:
di Andrea Ciancia
Finalmente è stato creato un ottimo ausilio per tutti tecnici che si troveranno ad affrontare (per la prima volta e non solo) casi di riconfinazione. Il libro, ancorché corposo, è sicuramente indispensabile per capire la materia in quanto i concetti vengo espressi in modo chiaro e per quanto possibile semplice. Consiglio l’acquisto a tutti i tecnici che voglio affrontare la materia perché la sua lettura non solo aiuterà a comprendere in modo accurato il mondo delle riconfinazioni ma accrescerà anche il bagaglio colturale che ognuno di noi possiede.


Voto:
di Sergio Ivaldi
Ho letto tra i primi le bozze di stampa del libro di Gianni, da subito l'ho ritenuta un’ottima opera divulgativa che non può mancare in una libreria di un tecnico che si occupa di riconfinazioni, in particolar modo se opera come CTU o CTP in cause che coinvolgono i confini. Non attribuisco le 5 stelle perché ritengo che qualunque opera possa essere migliorata, anche se per l'impegno profuso dall'autore le meriterebbe.


Voto:
di Imperia Santino
Testo di ottima caratura; i concetti contenuto in essi risultano fondamentali per chi vuole essere un riconfinatore preparato, le pagine illustrate permettono di comprendere in modo esaustivo le argomentazioni trattate. Un' opera eccellente.


Voto:
di Stefano Levorin
Avevo già seguito i corsi "webinar" dell'autore (ottimamente coadiuvato anche dai geom. Ivaldi e Brindani) prima di acquistare il libro. L'ho letto con grande interesse, constatando l'importanza professionale dei temi trattati, la precisione e "semplicità" di esposizione di temi che semplici non sono. Considero quest'opera un importantissimo strumento che nella biblioteca di un topografo (e non solo del riconfinatore) non deve assolutamente mancare.


Voto:
di Nathan Fulgini
Libro molto ben fatto. Completo, chiaro e completo di esempi che aiutano nella comprensione e nello svolgere la pratica.


Voto:
di Giovanni Schiavone Torremaggiore (FG)
Ho atteso un pò di tempo prima di scrivere questa recensione sul testo Tecniche di Riconfinazione. Questo perché, seppure mi abbia colpito sin da subito per la facilità di lettura, ho voluto, tuttavia, aspettare per essere certo di aver fatto un buon acquisto. Dico subito che la materia mi ha sempre affascinato, nonostante la sua complessità. Questo testo, ricco di esempi, ma soprattutto, ben scritto, si propone come la migliore soluzione per chi si avvicina a questo mondo. La lettura è piacevole e mai banale. Lo trovo veramente un ottimo lavoro, frutto di impegno ed anni di una evidente profonda esperienza maturata nel settore delle riconfinazioni e della topografia, più in generale, dell'amico Gianni Rossi. Desidero ringraziarlo pubblicamente, in quanto, attraverso la lettura del suo libro, sto acquisendo le giuste informazioni per affrontare una materia bellissima, ma non proprio semplice, a causa dei risvolti e delle implicazioni in cui essa può condurre. Essere informati e preparati, riveste un importante punto di partenza e questo testo fornisce sicuramente entrambe le condizioni.


Voto:
di Andrea Cordella
Un volume davvero utile che contiene tutti i principi della materia. Consigliatissimo !! Andrea Cordella


Attendere prego