Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Trasformazione coordinate da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga

Docente prof. Renzo Maseroli.

- 1 lezione di 2 ore con 1 ora test apprendimento

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il problema della trasformazione da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga si presenta non di rado ai geometri che svolgono attività catastale o di riconfinazione. Basti pensare a quando si deve ricostruire un confine a cavallo di due Comuni aventi origini catastali nei due diverse sistemi cartografici e ci si trova a dover utilizzare punti di inquadramento appartenenti ad entrambi; oppure a quando si deve operare su una mappa d’impianto in Cassini-Soldner i cui PF sono invece dati dalla TAF in Gauss-Boaga.
La lezione affronta il tema a partire dal richiamo dei fondamenti geodetici dei due sistemi di riferimento per analizzare successivamente il procedimento analitico di trasformazione da uno all’altro. La trattazione teorica viene poi tradotta in pratica mediante opportuni esempi di calcolo sviluppati su fogli di calcolo Excel, i cui file sono rilasciati ai corsiti che potranno così utilizzarli in futuro per i propri lavori.

Pre-Requisiti

Per la piena comprensione della parte teorica sono necessarie le conoscenze apprese nelle lezioni del corso “Geodesia e Cartografia per Geometri” del modulo 3 (Cartografia). Tuttavia, anche il geometra che non possiede tali nozioni sarà in grado di acquisire l’aspetto concettuale della trasformazione. Per l’utilizzo dei calcoli resi disponibili su file Excel non sono invece richieste particolari requisiti oltre al normale utilizzo del programma.

Modalità

Il corso è a sessione unica di 3 ore ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti.

La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video tra i docenti e gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

La lezione viene registrata e può quindi essere seguita anche in giorni diversi da quello della diretta online.

Il filmato della registrazione rimane disponibile al corsista anche dopo la fine del corso.

Al termine della lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, ecc.

Il corso è gratuito ma non eroga CFP pertanto non c'è alcun obbligo di dimostrare di aver seguito la lezione.

Al corsista viene tuttavia proposto un un test  di apprendimento al solo scopo di una sua auto-valutazione sull'acquisizione dei contenuti didattici. Il test è composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta ed è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Trasformazione da Cassini-Soldner a Gauss-Boaga

  • Formule di corrispondenza, deformazioni delle due rappresentazioni
  • Uso del piano di Gauss per la soluzione dei problemi geodetici
  • Sistema cartografico Gauss-Boaga.
  • Coordinate geodetiche polari e rettangolari della rappresentazione Cassini-Soldner
  • La carta catastale italiana
  • Le formule di trasformazione
  • Esempio pratico su foglio di calcolo in Excel


Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego