La posizione di erede e legatario: dalla chiamata all'accettazione dell’eredità
- Differenze tra le posizioni.
- Responsabilità dell’erede
- Responsabilità del legatario
Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)
Docente Avv. Francesca Micheli.
suddiviso in 10 lezioni - 2 ore cad. + 1 ora test apprendimento
30 CFP totali - Leggi il Regolamento.
Guarda il video del corso propedeutico gratuito |
|
Avv. Francesca Micheli |
|
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla corretta valutazione dell’attivo ereditario in successione (ai fini di collazione, divisione, azione di riduzione), partendo dalla disamina della posizione dell’erede a seguito della accettazione dell’eredità e distinguendo tra la successione legittima e quella testamentaria, per proseguire poi con l’analisi dell’attivo ereditario nei suoi aspetti giuridici e distintivi rispetto all’attivo fiscale riguardanti in particolare la collazione, la divisione dell’eredità e il calcolo della quota di riserva per l’azione di riduzione.
La parte finale dell’evento formativo sarà dedicata invece all’esame degli aspetti fiscali della materia, dall’analisi dell’imposizione fiscale (tipologie di imposta, agevolazioni, franchigie, aliquote, ecc.) alla compilazione, quadro per quadro, e all’invio del Nuovo Modello di dichiarazione unico utilizzabile dal 1° Gennaio 2019, tramite Entratel, integrato con tutte le modifiche di fine 2018.
L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti. Il corso si rivolge quindi sia a chi è inesperto in materia, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa e approfondita sulla valutazione dell’attivo ereditario in successione, al fine di acquisire maggiori competenze e migliorare il proprio lavoro, oltre che ad imparare le corrette modalità di compilazione e invio del Nuovo Modello.
Il corso è di 20 ore suddivise in 10 lezioni di 2 ore.
I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.
Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, disegni, esempi, ecc.
Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.
Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.
Guarda il video del corso propedeutico gratuito |
|
Avv. Francesca Micheli |
|