Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Successioni, stima dell’attivo ereditario e Nuovo Modello

Docente Avv. Francesca Micheli.

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 30 CFP totali - Codice CP0090498 PD 20191231 A. Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

suddiviso in 10 lezioni - 2 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CP0090498 PD 20191231 A

Costo: € 125.00 + IVA

Include le lezioni online e registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso.
N.B.: il corso è a numero chiuso e non prevede un minimo di iscritti, per cui si terrà in ogni caso. Se qui sotto trovi il bottone Iscriviti significa che ci sono ancora posti disponibili e puoi quindi procedere all'iscrizione e al pagamento senza timore di rimanere escluso.

Guarda il video del corso propedeutico gratuito

Successioni, aspetti giuridici, fiscali, valutativi e Nuovo Modello

Avv. Francesca Micheli
Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla corretta valutazione dell’attivo ereditario in successione (ai fini di collazione, divisione, azione di riduzione), partendo dalla disamina della posizione dell’erede a seguito della accettazione dell’eredità e distinguendo tra la successione legittima e quella testamentaria, per proseguire poi con l’analisi dell’attivo ereditario nei suoi aspetti giuridici e distintivi rispetto all’attivo fiscale riguardanti in particolare la collazione, la divisione dell’eredità e il calcolo della quota di riserva per l’azione di riduzione.

La parte finale dell’evento formativo sarà dedicata invece all’esame degli aspetti fiscali della materia, dall’analisi dell’imposizione fiscale (tipologie di imposta, agevolazioni, franchigie, aliquote, ecc.) alla compilazione, quadro per quadro, e all’invio del Nuovo Modello di dichiarazione unico utilizzabile dal 1° Gennaio 2019, tramite Entratel, integrato con tutte le modifiche di fine 2018.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti. Il corso si rivolge quindi sia a chi è inesperto in materia, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa e approfondita sulla valutazione dell’attivo ereditario in successione, al fine di acquisire maggiori competenze e migliorare il proprio lavoro, oltre che ad imparare le corrette modalità di compilazione e invio del Nuovo Modello.

Modalità

Il corso è di 20 ore suddivise in 10 lezioni online di 2 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video tra i docenti e gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni e orari diversi da quello della diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.
Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF,  disegni, esempi, ecc.
Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Calendario

Le date delle lezioni sotto riportate possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso, ma gli dà diritto di poter utilizzare la somma pagata per iscriversi ad un altro corso entro 12 mesi dall'iscrizione al corso originario. 


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - disponibile dal video della registrazione

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai:

verificare la tua connessione internet;
vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione);
imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento;
conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi;
sapere come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

La posizione di erede e legatario: dalla chiamata ereditaria alla accettazione dell’eredità

  • Differenze tra le posizioni.
  • Responsabilità dell’erede
  • Responsabilità del legatario

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Tipologie di accettazione ereditaria (tacita, espressa, con beneficio di inventario)e conseguenze

  • Le tipologie di accettazione
  • Le conseguenze di ogni tipologia

Sessione n. 3 - Lunedì 20 Maggio 2019 ore 15:00 - 17:00

Tipologie di successione: legittima, testamentaria e necessaria

  • Le tipologie di successione
  • Le caratteristiche della successione testamentaria e ab intestato
  • La successione necessaria dei legittimari

Sessione n. 4 - Lunedì 27 Maggio 2019 ore 15:00 - 17:00

Il contratto di donazione e il suo rapporto con la successione ereditaria e la azione di riduzione

  • Caratteristiche del contratto di donazione.
  • La collazione delle donazioni.
  • Le donazioni e la azione di riduzione

Sessione n. 5 - Lunedì 03 Giugno 2019 ore 15:00 - 17:00

Attivo ereditario in successione: il calcolo del patrimonio ereditario per la collazione e divisione dell’eredità e per la valutazione della quota di riserva e la azione di riduzione

  • Calcolo del patrimonio per collazione
  • Calcolo quota di riserva per riduzione

Sessione n. 6 - Lunedì 10 Giugno 2019 ore 15:00 - 15:00

La successione: aspetti fiscali di applicazione delle imposte

  • L’imposta di successione
  • Le imposte ipocatastali

Sessione n. 7 - Lunedì 17 Giugno 2019 ore 15:00 - 17:00

Il nuovo modello telematico: aspetti generali

  • Caratteristiche generali nuovo modello
  • Differenze con il Mod.4

Sessione n. 8 - Lunedì 24 Giugno 2019 ore 15:00 - 17:00

Il nuovo modello telematico: i quadri dell’attivo ereditario

  • La compilazione quadro per quadro.
  • La predisposizione del file.

Sessione n. 9 - Lunedì 01 Luglio 2019 ore 15:00 - 17:00

Il nuovo modello telematico: i quadri residuali e il calcolo delle imposte

  • I quadri di riepilogo.
  • Il calcolo delle imposte autoliquidate.
  • La documentazione da allegare

Sessione n. 10 - Lunedì 08 Luglio 2019 ore 15:00 - 17:00

Il nuovo modello telematico: l’iscrizione a Entratel e l’invio telematico

  • L’iscrizione a Entratel.
  • La predisposizione del file.
  • L’invio telematico.


Guarda il video del corso propedeutico gratuito

Successioni, aspetti giuridici, fiscali, valutativi e Nuovo Modello

Avv. Francesca Micheli
Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego