Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Seminario propedeutico - La Geodesia e la Cartografia per Geometri

- 1 lezione di 1 ora con test apprendimento

Costo: GRATIS

Il corso è del tutto gratuito ma non assegna CFP, ha la durata di 1 ora, include la lezione registrata, i quesiti via forum e il materiale didattico. Il video della lezione rimane a disposizione dell’iscritto senza scadenza.

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il seminario intende fornire alcuni spunti di riflessione sui motivi per i quali al giorno d’oggi anche un geometra che svolge lavori topografici nel solo ambito catastale necessiti di alcune conoscenze di base di Geodesia e Cartografia. Per non parlare di quei colleghi che si dedicano a settori più specialistici come le opere stradali e idrauliche o i monitoraggi.

La sessione cercherà di illustrare alcuni passaggi che molti geometri si trovano quotidianamente a compiere utilizzando i software o le strumentazioni moderne, ma senza avere la piena conoscenza di alcuni dati e/o risultati forniti da tali strumenti di lavoro.

Altro obiettivo dell’incontro sarà quello di far vincere all’iscritto la naturale “resistenza” nell’affrontare materie come la Geodesia e la Cartografia che molti colleghi considerano fuori dalla propria portata e che invece, se adeguatamente trattate, sono del tutto sostenibili anche per un geometra diplomato, quanto meno nei loro aspetti basilari.

Per i colleghi interessati questo evento online costituisce inoltre una valida introduzione al successivo corso Complementi di Geodesia e Cartografia per Geometri.

Pre-Requisiti

Il seminario si configura come un “corso base”, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza della topografia e cartografia in ambito catastale.

Modalità

Il seminario si svolge mediante una sessione della durata di 1 ora. La piattaforma utilizzata permette l’interazione tramite forum.

La sessione è registrata ed il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto senza scadenza.

L’iscritto ha a disposizione le slide degli argomenti trattati (su file PDF).

Il corsista può sostenere un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.

Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

È operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti (il docente garantisce il suo costante supporto).


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


I risultati di Pregeo

Pregeo è un software che un geometra usa quotidianamente. Eppure quanti di noi sanno interpretarne i risultati come: Ellissi, Sqm, Unità di peso?
È plausibile, al giorno d’oggi, limitarsi a verificare l’uscita del riquadro verde di Pregeo, senza essere in grado di interpretare i risultati?
Altro caso: nei libretti per rilievi GPS a volte può capitare che Pregeo dia l’errore bloccante (con riquadro rosso).
La matrice di varianza-covarianza non è definita positiva
È pensabile, al giorno d’oggi, non conoscerne il significato e quindi non sapere come risolvere?

La topografia del GPS

Le moderne tecnologie topografiche, come il GPS, non sono più basate sulla semplice “topografia piana” ma sulla “geometria dell’ellissoide”.
È pensabile adottarle senza avere le conoscenze di base su tale geometria e su come, da questa, ci si può ricondurre nuovamente alla “topografia piana”?
Possiamo veramente ancora disconoscere come si trasformano le coordinate GPS da geocentriche a topografiche?
E come si determina la quota ortometrica a partire dall’altezza ellissoidica?

Posizionamento e Cartografia

Da quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione online la cartografia catastale ed alcuni siti hanno implementato un apposito visualizzatore per consultarla, con anche l’utilità di importare come sfondo una seconda cartografia da vedere in sovrapposizione (trasparenza) con la mappa catastale. È il caso, ad esempio, di quando si vuole vedere la corrispondenza (o meno) tra la cartografia catastale ed una CTR (Carta Tecnica Regionale) o altre carte urbanistiche di proprio interesse. Problema: per sovrapporre tale seconda cartografia occorre conoscere il codice EPSG del relativo sistema di riferimento.
Sappiamo farlo?
.


Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego