Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)
Docenti Arch. Marco Chiarello, Arch. Maurizio Panicci.
Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 3 CFP totali - Codice CE0010149 PD 20191231 A. Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.
- 1 lezione di 2 ore con test apprendimento
Rif. CNGeGL = CE0010149 PD 20191231 A
Costo: GRATIS
Il corso è del tutto gratuito, ha la durata di 2 ore e riconosce n. 3 CFP per Geometri e Periti Agrari (no per Architetti). Include la lezione online e registrata; il video della registrazione rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la tenuta del corso.
Questo corso propedeutico intende fornire alcuni spunti di riflessione sui motivi per i quali il progettista moderno al giorno d’oggi non può più procrastinare l’acquisizione della padronanza di strumenti di rilievo e di progettazione avanzati come il disto laser ed un software 3D parametrico. L’incontro ha lo scopo di illustrare come poter gestire un’intera progettazione di un’opera edilizia effettivamente realizzata, a partire dal rilievo 3D eseguito con distanziometro laser di tipo disto, e a seguire con la creazione del modello 3D e l’analisi degli interventi necessari alla costruzione dell’edificio. L’obiettivo e quello di indicare un metodo di gestione del progetto efficace e all’avanguardia che metta l’iscritto in grado di migliorare e velocizzare la programmazione, la pianificazione e lo sviluppo di interventi sia di nuova costruzione che di ristrutturazione e manutenzione. Saranno approfonditi tutti gli aspetti pratici: dalle tecniche di rilievo in sito con laser-disto, all’elaborazione dei dati per la modellazione 3D e la creazione del modello su SketchUp, il software 3D più diffuso al mondo.
L’evento formativo si configura come un corso propedeutico di base, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza del rilievo edile e del disegno al computer.
Il corso si svolge mediante una sessione online (webinar) della durata di 2 ore ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.
La sessione è registrata e può quindi essere seguita anche successivamente alla data in cui viene tenuta in diretta online. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto anche dopo l’evento e senza scadenza.
Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della lezione o rilasciati agli iscritti a scopo di esercitazione.
Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire il CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo il seminario online in diretta è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti (il docente garantisce il suo costante supporto).
Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.
Panoramica sul rilievo 3D con apparecchiature laser, importazione del modello in SketchUp e successiva gestione della progettazione e dei lavori con il supporto della metodologia BIM
.