Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)
Docenti geom. Gianni Rossi, Geom. Corrado Brindani, Geom. Sergio Ivaldi.
- 1 lezione di 3 ore con 1 ora test apprendimento
4 CFP totali - Leggi il Regolamento.
Le riconfinazioni sono una materia complessa perché nessun caso è mai uguale all’altro, ciascuno presenta una situazione diversa che obbliga il tecnico ad adottare specifiche ed opportune varianti risolutive.
Questo corso tratta la ricostruzione di confini sanciti dall'ex Catasto Piemontese "Rabbini" operante nelle Province di Torino e Cuneo prima dell'unità d'Italia, catasto dalle cui mappe sono successivamente state ricavate, per semplice ridisegno, quelle d'impianto del catasto unitario (NCT).
A differenza dei consueti casi di ricostruzione cartografica con prelievo grafico delle coordinate, le mappe Rabbini hanno consentito la ricostruzione analitica delle linee cercate. Queste mappe riportano infatti tutte le misure realmente eseguite durante le rilevazioni (pur se espresse nelle "canne" dell'epoca), sviluppate per allineamenti a partire dai trigonometrici e da altri punti planimetrici di riferimento. Questa condizione, difficilmente rintracciabile nel catasto italiano per la scomparsa degli abbozzi di campagna, ha quindi permesso ai tecnici di riprodurre direttamente sul CAD gli allineamenti che hanno determinato i confini oggetto di verifica. La risoluzione è poi avvenuta per rototraslazione ai minimi quadrati tra le coordinate analitiche così reperite e quelle del rilievo eseguito.
Altra particolarità di questo lavoro, anch'essa raramente riscontrabile, consiste nel fatto che l'intera ricostruzione dei confini, dalla determinazione delle coordinate di mappa, al rilievo in campagna, fino all'elaborazione dei risultati, è stata portata avanti in contradditorio tra i due tecnici di parte i quali sono quindi pervenuti ad una risoluzione condivisa.
La trattazione del caso sarà integrata dal richiamo delle tecniche di base delle riconfinazioni, non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti, oltre alle normali nozioni in ambito topografico e catastale.
Il corso è a sessione unica di 3 ore ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video tra i docenti e gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.
La lezione viene registrata e può quindi essere seguita anche in giorni diversi da quello della diretta online. Il filmato della registrazione rimane disponibile al corsista anche dopo la fine del corso.
Al termine della lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, disegni DWG, ecc.
Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.
La data della sessione in diretta sotto riportata può subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso, ma gli dà diritto di poter utilizzare la somma pagata per iscriversi ad un altro corso entro 12 mesi dall'iscrizione al corso originario.
Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.
Disamina della situazione di partenza e delle problematiche emerse: