Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

260 - Pregeo, nuova versione 10.6.1 APAG 2.12 del 07.01.2020

Docenti geom. Gianni Rossi, Geom. Corrado Brindani, Geom. Sergio Ivaldi.

Approvazione SINF.

suddiviso in 2 lezioni - 2 ore cad. + 1 ora test apprendimento

6 CFP totali - Leggi il Regolamento.

Costo: € 40.00 + IVA

Include le lezioni registrate da vedere in qualsiasi momento (anche più volte o per spezzoni), i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso.

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso si propone di far conseguire un veloce apprendimento delle funzionalità aggiuntive introdotte dalla nuova versione 10.6.1 di Pregeo, con particolare riferimento all’approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario.

La prima parte del corso illustra le nuove modalità di presentazione degli atti (anche di quelli da presentare agli Uffici in cui vige il Sistema Tavolare); le nuove prestazioni del servizio telematico Sister; la nuova categoria specialeRT (Rappresentazione Particolarità Topografiche); le nuove precisazioni sui PF; le nuove modalità di presentazione telematica di un atto a rettifica di uno precedente o in sostituzione di un atto reso inidoneo dall’Ufficio, nonché di TM che interessano particelle del C.T. già censite al C.F. e la richiesta del libretto delle misure di un atto di aggiornamento approvato.

Nella seconda parte saranno invece sviluppati, direttamente su Pregeo 10.6.1, una serie di esempi volti a redigere correttamente il Libretto, la Proposta di Aggiornamento e il Modello Censuario in funzione dei nuovi controlli automatici e di coerenza sulla superficie reale delle particelle catastali trattate.

Pre-Requisiti

Il corso tratta le funzionalità aggiuntive della nuova versione 10.6.1 APAG 2.12 di Pregeo di cui alla Risoluzione n. 1/E dell’Agenzia delle Entrate. È pertanto richiesta al corsista la conoscenza già acquisita sull’utilizzo di base della precedente versione di Pregeo.

Modalità

Il corso è di 4 ore suddivise in 2 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale (più 1 ora di test) fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. I filmati delle registrazioni restano disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico (su file) comprendente le slide degli argomenti trattati e gli altri documenti utilizzati dai docenti durante la sessione o rilasciati a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Durante il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Calendario

Le date delle lezioni in diretta sono pubblicate sulla pagina web dedicata al corso nel sito www.corsigeometri.it e possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente il sito per prendere visione del calendario definitivo. La modifica del calendario non dà diritto di recesso e di rimborso.


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 1 - Martedì 28 Aprile 2020 ore 15:00 - 17:00

Nuove funzionalità e modalità di presentazione

  • Presentazione di atti di persone giuridiche o da presentare agli Uffici in cui vige il Sistema Tavolare
  • Le nuove prestazioni del servizio telematico Sister
  • La nuova categoria specialeRT (Rappresentazione Particolarità Topografiche)
  • Le nuove precisazioni sui PF
  • Le nuove modalità di presentazione telematica di un atto a rettifica di uno precedente o in sostituzione di un atto reso inidoneo dall’Ufficio
  • Presentazione di TM che interessano particelle del C.T. già censite al C.F.
  • Richiesta del libretto delle misure di un atto di aggiornamento approvato

Sessione n. 2 - Martedì 05 Maggio 2020 ore 15:00 - 17:00

Nuovi controlli automatici e di coerenza sulle superfici

Esempi svolti con Pregeo 10.6.1 su come redigere Libretto, Proposta di Aggiornamento e Modello Censuario per i seguenti casi:

  • Caso 1: rilievo completo di un contorno chiuso che rappresenta sia il confine della particella che del fabbricato
  • Caso 2: contorno chiuso e interamente rilevato di particelle ottenute dalla fusione di altre particelle o porzioni
  • Caso 3: frazionamento di una particella definita sia da un contorno esterno che da un contorno interno
  • Caso 4: frazionamento di particella con fusione di alcune porzioni in lotti urbani contenenti un fabbricato
  • Caso 5: particella frazionata, assegnazione di SR alle derivate interamente rilevate


Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego