Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

215 - Le 7 regole per l’efficienza energetica in edilizia

Docente Ing. Luigi De Santi.

, suddiviso in 7 lezioni - 2.5 ore cad. + 1 ora test apprendimento

24 CFP totali - Leggi il Regolamento.

Costo: € 125.00 + IVA

IMPORTANTE

Iscrivendoti a questo modulo otterrai un buono sconto di € 55 sulla quota di iscrizione del corso:

216 - Le 7 regole per garantire il confort acustico

Per usufruirne segui queste istruzioni:

- iscriviti dapprima a questo modulo;

- dalla tua pagina personale (dopo aver eseguito il login) attiva il menù Profilo | I miei Buoni, troverai il codice del buono sconto;

- inserisci tale codice nella cella Codice Sconto della form di iscrizione del corso 216 di cui sopra.

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare progettisti e direttori lavori relativamente alla prestazione degli impianti e degli isolamenti termici in virtù delle importanti innovazioni tecnologiche e normative connesse alle prestazioni energetiche degli edifici. Il corso inizia introducendo i concetti di base degli “Impianti termici” focalizzando l’attenzione sugli edifici a destinazione residenziale o terziario. Si procede poi affrontando gli “Impianti termici: climatizzazione ad aria e ad acqua” in modo da esaminare le attuali tecnologie disponibili per assicurare il comfort agli occupanti di un edificio. Si esaminano poi le principali tecnologie relative all’ “Utilizzo delle fonti di energia rinnovabile” ed i casi in cui è obbligatorio o conveniente utilizzarle anche in base al costo dell’intervento.

La seconda parte del corso tratterà l’ “Involucro edilizio e le tecniche di coibentazione” e verterà su esempi pratici di coibentazione per il miglioramento del comfort invernale ed estivo all’interno degli edifici e sulla conseguente riduzione del fabbisogno energetico e di potenza degli impianti. Il corso si conclude con un aspetto determinante per le scelte progettuali e cioè l’“Analisi energetica globale” finalizzata a simulare varie soluzioni impiantistiche e di coibentazione, con il fine di analizzare la prestazione globale di un edificio.

Pre-Requisiti

Nozioni base di progettazione degli edifici.

Modalità

Il corso è di 24,5 ore suddivise in 7 lezioni di 2 ½ ore a cadenza settimanale (più 1 ora di test) fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. I filmati delle registrazioni restano disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico (su file) comprendente le slide degli argomenti trattati e gli altri documenti utilizzati dai docenti durante la sessione o rilasciati a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte precompilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test. Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Calendario

Le date delle lezioni sotto riportate possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso, ma gli dà diritto di poter utilizzare la somma pagata per iscriversi ad un altro corso entro 12 mesi dall'iscrizione al corso originario.


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Venerdì 14 Febbraio 2020 ore 15:00 - 16:00

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai:

verificare la tua connessione internet;
vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione);
imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento;
conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi;
sapere come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Mercoledì 19 Febbraio 2020 ore 15:00 - 17:30

Impianti termici: concetti introduttivi

  • La climatizzazione di base;
  • Comfort termico e igrometrico;
  • Cenni sull’analisi energetica dell’edificio.

Sessione n. 2 - Mercoledì 26 Febbraio 2020 ore 15:00 - 17:30

Impianti termici: climatizzazione ad acqua e ad aria

  • Emissione;
  • Regolazione;
  • Distribuzione;
  • Accumulo.

Sessione n. 3 - Mercoledì 04 Marzo 2020 ore 15:00 - 17:30

Impianti termici: principali tipologie di generatori calore

  • Analisi del sottosistema di generazione;
  • Produzione di acqua calda sanitaria.

Sessione n. 4 - Mercoledì 11 Marzo 2020 ore 15:00 - 17:30

Obblighi e costi relativi all’utilizzo delle energie rinnovabili

  • Solare termico;
  • Solare fotovoltaico;
  • Pompe di calore a fonti aerauliche, geotermiche e idrauliche;
  • Biomasse;
  • Recupero energetico nella ventilazione.

Sessione n. 5 - Mercoledì 18 Marzo 2020 ore 15:00 - 17:30

Involucro edilizio: tecniche di coibentazione

  • Cenni sulla trasmissione del calore;
  • Analisi del comportamento termico e igrometrico delle strutture opache e trasparenti;
  • Confronto fra le tipologie di materiali isolanti.

Sessione n. 6 - Mercoledì 25 Marzo 2020 ore 15:00 - 17:30

Involucro edilizio: analisi energetica

Si andranno a simulare vari interventi su un edificio esistente pluri unità immobiliari con destinazione d’uso residenziale, con il fine di verificare la prestazione energetica dell’involucro nei casi di:

  • Ristrutturazioni importanti;
  • Riqualificazione energetica.

Sessione n. 7 - Mercoledì 01 Aprile 2020 ore 15:00 - 17:30

Analisi energetica globale

Si andranno a simulare vari interventi su un edificio esistente pluri unità immobiliari con destinazione d’uso residenziale, con il fine di verificare la prestazione energetica globale ottenibile con la riqualificazione energetica dell’impianto termico partendo dalle simulazioni presentante nella lezione numero 6.


Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.
Attendere prego