Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

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La progettazione 3D avanzata con SketchUp e VRay

Docente Arch. Marco Chiarello.

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 3 CFP totali - Codice CE0062601 PD 20190328 A. Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

- 1 lezione di 2 ore con test apprendimento

Rif. CNGeGL = CE0062601 PD 20190328 A

Il corso è del tutto gratuito, ha la durata di 2 ore e riconosce n. 3 CFP per Geometri e Periti Agrari (no per Architetti ed Ingegneri). Include la lezione online e registrata; il video della registrazione rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la tenuta del corso.


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Iscriviti al corso formativo completo: 15 ore suddivise in 6 lezioni

21 CFP

Progettazione 3D avanzata con SketchUp e le sue estensioni

dal 02 Maggio 2019 al 06 Giugno 2019
Arch. Marco Chiarello
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Questo corso propedeutico intende fornire alcuni spunti di riflessione sulle motivazioni per le quali al giorno d’oggi non è più procrastinabile per un progettista moderno acquisire la padronanza di strumenti software avanzati come SketchUp con le sue estensioni e VRay. Gli strumenti oggi a disposizione sono infatti talmente evoluti e specialistici al punto da poter aumentare significativamente l’efficienza e la qualità nella progettazione. Il corso intende introdurre ai temi della modellazione 3D ed in particolare ai suoi benefici più evoluti e significativi. Tra questi gli strumenti di collaborazione online del team di progetto; quelli di simulazione del costruito (dal foto-inserimento al rendering) e gli strumenti di estrazione del computo delle quantità e delle tavole di progetto in modalità automatica. Verrà infine illustrato il rendering, un aspetto molto sentito in quanto capace di comunicare, convincere e supportare quello che sarà l’esito del progetto nei confronti di soggetti non tecnici come i committenti e le pubbliche amministrazioni.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un corso propedeutico di base, non è quindi richiesto alcun requisito oltre ad una generica conoscenza del disegno al computer.

Modalità

Il corso si svolge mediante una sessione online (webinar) della durata di 2 ore ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

La sessione è registrata e può quindi essere seguita anche successivamente alla data in cui viene tenuta in diretta online. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto anche dopo l’evento e senza scadenza.

Al termine della sessione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della lezione o rilasciati agli iscritti a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire il CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. 
Ad esempio, se durante il corso viene mostrato un comando, la relativa domanda chiederà qual è lo scopo operativo di quel comando.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Calendario

La data della lezione sotto riportata può subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo. 

 


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.


Gestione 3D del progetto

Progettare attraverso la modellazione tridimensionale significa simulare la costruzione e gli elementi che la costituiscono. Pertanto pone questioni non più attinenti al puro e semplice disegno di forme bidimensionali (con il relativo dispendio di tempo nell’aggiornare i disegni) ma di vera e propria “cantierazione digitale” delle forme 3D. L’estrazione di un computo delle quantità segue logiche ben precise: quali informazioni inserire negli oggetti per renderli coerentemente interrogabili? Come strutturare un intervento edilizio complesso? Come coordinare un team attorno a componenti edilizi tridimensionali?

Visualizzazione avanzata

La modellazione tridimensionale permette di comunicare in molti modi quello che sarà l’esito dell’opera. Tra questi vi sono il foto-inserimento, per comprendere il rapporto fra il progetto e il suo contesto, il rendering fotorealistico, che anticipa l’esito estetico dell’intervento e la realtà virtuale, che permette letteralmente di immergersi nello spazio in scala reale. Queste tecniche seguono logiche differenti, sebbene abbiano molti tratti in comune, ma si avvalgono di metodologie e dispositivi differenti. Approfondire questi temi permette quindi non solo di avvalersi di potenti strumenti di supporto alla progettazione ma anche di offrire un servizio fortemente comunicativo ai propri clienti.

Rendering

La simulazione dell’opera è uno dei temi maggiori nell’ambito della modellazione tridimensionale. E la resa fotorealistica è uno dei metodi maggiormente d’impatto, che permette di coinvolgere anche chi non è tecnico, ma che deve o vuole farsi un’idea precisa di quello che sarà l’esito del progetto. Attribuire caratteristiche fisiche reali agli oggetti e alle luci è, oltre che un tema molto affascinante, anche un modo per sperimentare e verificare molte delle decisioni che la progettazione pone. Impadronirsi di uno strumento di rendering come V-Ray significa ottenere dalla modellazione tridimensionale i risultati di maggior impatto e comunicatività.
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