Obbiettivi
Per il geometra dedicato ai lavori topografici e catastali assume un’importanza fondamentale il massiccio lavoro d’ufficio successivo al rilievo in campagna. È infatti necessario produrre fin da subito il disegno sul CAD e, operando su questo indispensabile strumento grafico, occorre poi ricavare tutti gli elementi inerenti all’incarico ricevuto. Dal disegno si devono infatti creare nuovi punti agganciati a quelli rilevati e, da questi, definire linee dividenti o inserire fabbricati. Tutto ciò con l’esigenza di integrare poi rilievo di partenza con i nuovi punti definiti graficamente per procedere al loro tracciamento sul posto.
Questo seminario spiega come raggiungere quest’ultimo obbiettivo in due diverse modalità:
- mediante semplici formule su fogli di calcolo Excel direttamente utilizzabili dal tecnico;
- utilizzando uno dei più diffusi software specifici che automatizza il lavoro.
Le principali operazioni illustrate sono:
- mantenere la percezione grafica del rilievo e individuare i punti anche se molto ravvicinati;
- creare nuovi punti e stazioni TS;
- creare nuovi punti GPS e spostare la base;
- determinare punti per allineamenti;
- definire nuovi contorni e dividenti;
- dividere nuovi lotti imponendone l’area;
Il tutto con l’
import nel rilievo di partenza di tutti gli elementi creati nel disegno CAD.
Pre-Requisiti
L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti.
Modalità
Il seminario si svolge mediante una sessione online (webinar) della durata di 1 ora (più 1 ora per il test) ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.
La sessione viene registrata e può quindi essere seguita anche in giorni diversi da quello della diretta online. Il filmato della registrazione rimane disponibile al corsista anche dopo la fine del corso.
Al termine della lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: le slide in formato PDF illustrate dai docenti, più eventuali altri file dagli stessi messi a disposizione (disegni DWG, fogli di calcolo Excel, ecc.).
Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire il CFP previsto, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto illustrato durante il corso e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Dopo la sessione online è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.
Calendario
Le date delle lezioni sotto riportate possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto gli interessati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione del calendario definitivo.
Attenzione: l'eventuale variazione del calendario del corso non dà all'iscritto il diritto di recesso e di rimborso.