Introduzione al BIM con Revit
- Building Information Modeling
- Introduzione a Revit
- Ambiente di Progetto VS Editor delle Famiglie
- Interfaccia e workflow
- Livelli e Viste
- Esercizio introduttivo
Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)
Docente Arch. Marco Chiarello.
suddiviso in 10 lezioni - 3 ore cad. + 1 ora test apprendimento
40 CFP totali - Leggi il Regolamento.
Guarda il video del corso propedeutico gratuito Introduzione al mondo BIM con il software Revit - seminario propedeutico |
|
Arch. Marco Chiarello |
![]() |
Il corso si propone di introdurre al Building Information Modeling attraverso uno dei software più potenti e diffusi in questo ambito. Attraverso lezioni tematiche, sviluppate seguendo un percorso, l’iscritto viene portato ad approfondire tutti i temi cardine per la gestione di un progetto edilizio: dalla modellazione iniziale alla predisposizione delle tavole complete di tutte le informazioni necessarie. Per ciascuna fase viene svolta un’esercitazione di esempio che mette in pratica i temi trattati e permettere ai corsisti di sviluppare autonomamente il progetto grazie al materiale di supporto e ai file esemplificativi forniti a corredo delle lezioni.
Il corso offre un percorso completo e dettagliato per chi vuole passare da metodi di progettazione tradizionali alla progettazione 3D parametrica della nuova metodologia BIM ed acquisire gli innumerevoli vantaggi garantiti da questo nuovo paradigma progettuale.
L’evento formativo si configura come un corso “Base”, non sono pertanto necessari prerequisiti specifici oltre ad una minima dimestichezza nell’uso del computer. Un’eventuale esperienza pregressa di modellazione 3D può favorire l’apprendimento ma non è indispensabile. Verrà infatti usato un linguaggio comune per i professionisti del settore con riferimento alla progettazione architettonica e ai relativi elaborati classici (piante, prospetti, sezioni, ecc.).
Il corso è di 30 ore suddivise in 10 lezioni della durata di 3 ore cadauna.
I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, disegni DWG, ecc.
Per dimostrare di aver seguito la lezione, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Durante tutto il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.
Se non ne sei già in possesso, per seguire il corso puoi scaricare e installare il software Revit dalla seguente pagina Autodesk.
https://www.autodesk.it/products/revit/free-trial?referrer=/products/revit/free-trial
La procedura chiede se l'utilizzatore è di tipo aziendale oppure studente/insegnante. In caso di utente aziendale il software potrà essere usato per un periodo di 30 giorni dal momento in cui viene effettuata la richiesta. La licenza studente/insegnante, invece, può essere usata per un periodo di 3 anni.
Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.
Guarda il video del corso propedeutico gratuito Introduzione al mondo BIM con il software Revit - seminario propedeutico |
|
Arch. Marco Chiarello |
![]() |