Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Il rendering 3D foto-realistico con SketchUp e V-Ray 2.0

Docente Arch. Marco Chiarello.

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 16 CFP totali - Codice CE0010013 PD 20161221 A. Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

suddiviso in 4 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CE0010013 PD 20161221 A

Questo videocorso è la registrazione del corso online (live-streaming) approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (rif. CE0010013 PD 20161221 A). Il corso è aperto a chiunque e include: il software SketchUp MAKE (gratuito), le lezioni registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. Il tutto rimane a disposizione dell'iscritto a tempo indeterminato.


Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

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Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre al mondo del rendering con uno dei migliori strumenti in questo campo: V-Ray. Trattandosi di un tema vasto e articolato, il percorso formativo prevede una scaletta di argomenti posti in ordine logico che permettono all’iscritto di rendersi autonomo nel lavoro potendo approfondire quelli di suo maggior interesse.

Lo scopo del corso è di fornire gli strumenti di base per realizzare rendering di alta qualità e illustrare le strade da percorrere per approfondire il tema. Completano il corso esercizi ed esempi studiati specificatamente per interni ed esterni nel campo architettonico, ingegneristico e dell'arredo.

Pre-Requisiti

Trattandosi di un corso orientato ad approfondire il rendering fotorealistico realizzato con V-Ray è richiesta una buona conoscenza delle funzionalità di base di SketchUp oppure di aver frequentato il corso SketchUp Base. Tuttavia il corso potrebbe essere interessante anche per chi non ha mai usato SketchUp ma è interessato a capire se questo software possa essere lo strumento giusto per le proprie necessità di rappresentazione e realizzazione di rendering fotorealistici.

Modalità

 

Questo videocorso è costituito dalla registrazione di un corso online della durata di 12 ore suddivise in 4 lezioni di 3 ore tenutosi in diretta. Le lezioni possono essere seguite nei tempi e modi preferiti (anche più volte o per spezzoni). I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.

A seconda del regolamento vigente al momento della tenuta del corso in diretta, potranno apparire a video dei caratteri (numeri o lettere) che servivano alla certificazione della lezione ai fini dei crediti. In questo videocorso tali caratteri non hanno alcuna valenza e vanno pertanto ignorati.

A supporto degli iscritti è operante un forum tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Dopo aver seguito ciascuna lezione il corsista può sostenere un test facoltativo di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e lo scopo del test è di permettere al corsista stesso di accertare il suo grado di apprendimento, potendo così chiedere ai docenti eventuali approfondimenti o chiarimenti sul forum di supporto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico e poter sostenere nuovamente il test.

Download software SketchUp

Puoi scaricare e installare il software gratuito da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer:

Il software è necessario per poter esercitarsi e sostenere i test per tutta la durata del corso. Si consiglia quindi di scaricarlo e installarlo prima di partecipare.



Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - disponibile dal video della registrazione

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar spiega le modalità per seguire le lezioni registrate, come sostenere i test di verifica e come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Impostazioni base di SketchUp ­ Introduzione a VRay

  • Panoramica su geometrie, luci e materiali di SketchUp.
  • Introduzione a VRay.
  • Flusso di lavoro di rendering.
  • Luci, materiali, camere.
  • Settaggi preimpostati.
  • Opzioni di rendering.
  • Salvare e caricare settaggi

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Luci e ombre

  • Caratteristiche delle sorgenti luminose.
  • Unità di misura delle sorgenti.
  • Luce in funzione del tipo di ambiente: interni ed esterni.
  • Aggiungere l'illuminazione.
  • Tecniche per l'impostazione dell'illuminazione.
  • Finestra di dialogo dell'illuminazione
  • Sole e Cielo
  • Proprietà del sole
  • Modifica dell'aspetto del sole attraverso Turbidity e Ozone
  • Caustiche

Sessione n. 3 - disponibile dal video della registrazione

Materiali

  • Modi per assegnare i materiali.
  • Editor dei materiali.
  • Aggiungere, duplicare, cancellare, esportare, importare un nuovo materiale.
  • Parametri: reflection Layer, riflessione di Fresnel, riflessioni ed Highlights, Glossiness, Rifrazione, Trasparenza, Translucenza, Emissività, ecc.
  • Mappatura delle Texture.
  • Mappe di Bumping.
  • Canale Alpha e Displacement.

Sessione n. 4 - disponibile dal video della registrazione

Camere e Rendering

  • Profondità di campo, distanza focale, apertura.
  • Tipi di Camere.
  • Controllo dell'esposizione.
  • Utilizzo dell'otturatore.
  • Risoluzione dell'immagine.
  • Salvataggio.



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