Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

205 - Compensazione di un rilievo misto GPS, stazione totale, allineamenti

Docente prof. Luciano Surace.

- 1 lezione di 3 ore con 1 ora test apprendimento

Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, puoi frequentare tutti i corsi al costo flat di 160 €.
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

La compensazione di un rilievo topografico-catastale in applicazione della teoria degli errori è un calcolo che in genere noi geometri non sappiamo risolvere autonomamente, se non affidandoci (ciecamente) al software che utilizziamo. Acquisire questa capacità può quindi garantirci un’effettiva padronanza nel produrre rilievi più coretti e professionalmente incontestabili. Il corso affronta questo aspetto applicandolo alla tipologia di rilievo misto GPS, stazione totale e allineamenti, uno schema diventato ormai la norma tra i geometri che si occupano di topografia e catasto e finora mai trattato nella letteratura tecnica italiana in materia topografica. La lezione sviluppa tutto il processo analitico risolutivo in maniera rigorosa e dettagliata (passo-passo) e lo rende poi direttamente fruibile ai corsisti mediante un esempio completo di calcolo redatto su fogli di calcolo Excel, i cui file sono rilasciati ai corsiti che potranno così utilizzarli in futuro per i propri lavori

Pre-Requisiti

Per la piena comprensione della parte teorica sono necessarie le conoscenze apprese nelle lezioni del corso “Geodesia e Cartografia per Geometri”. Tuttavia, anche il geometra che non possiede tali nozioni sarà in grado di acquisire l’aspetto concettuale della compensazione. Per l’utilizzo dei calcoli resi disponibili su file Excel non sono invece richieste particolari requisiti oltre al normale utilizzo del programma.

Modalità

Il seminario si svolge mediante una sessione registrata di 1 ora. Il filmato della registrazione rimane disponibile all’iscritto senza scadenza. Viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico comprendente le slide degli argomenti trattati (su file PDF), più eventuali altri documenti (sempre su file) utilizzati dai docenti a supporto della trattazione.

E' operante un forum di supporto tramite il quale gli iscritti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.


Sessione disponibile dal video della registrazione

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Compensazione di rilievo misto GPS, TS, misure dirette

  • Compensazione planimetrica di una rete topografica
  • Osservazioni angolari e misure lineari
  • Il sistema euleriano locale
  • Baseline GPS e trasformazione euleriana
  • Equazioni generatrici e linearizzazione
  • Sistema lineare e risoluzione ai minimi quadrati
  • Calcolo di compensazione, sqm ed ellissi d'errore
 
 

Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, puoi frequentare tutti i corsi al costo flat di 160 €.
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Attendere prego