Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Come risolvere le riconfinazioni con Excel

Docente geom. Gianni Rossi.

, suddiviso in 2 lezioni - 3 ore cad.

Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a sviluppare, con semplici fogli di calcolo di Excel (o software similari), tutte le elaborazioni risolutive delle riconfinazioni di linee di mappa o sancite da atti di aggiornamento catastale (frazionamenti). L’obiettivo è di mettere in condizione l’iscritto di affrontare gli incarichi di riconfinamento senza dover dotarsi di software specifici; oppure, per chi dispone di un programma informatico, di valutarne la correttezza dei risultati. A tale scopo il corsista potrà infatti utilizzare direttamente i file Excel rilasciati con il materiale didattico.

Prima di sviluppare gli esempi su Excel verranno trattati gli strumenti matematici necessari alle elaborazioni, per i quali non è tuttavia richiesta l’effettiva conoscenza teorica in quanto già disponibili nelle formule di Excel.

Si procederà quindi allo sviluppo su Excel di una serie di esempi concreti per tutte le procedure risolutive di una riconfinazione risolta grazie alla rototraslazione ai minimi quadrati per la sovrapposizione mappa-rilievo o rilievo-rilievo. Per ciascun esempio sviluppato sarà reso disponibile il relativo foglio di calcolo in formato Excel (e software compatibili) che il corsista potrà riutilizzare nei propri lavori semplicemente sostituendo i dati di ingresso.

Pre-Requisiti

Non è richiesta la padronanza degli strumenti matematici risolutivi in quanto direttamente fruibili su Excel. Naturalmente la loro eventuale conoscenza, pur se non approfondita, garantisce una completa acquisizione degli algoritmi trattati.

Modalità

Per ciascuna lezione vengono resi disponibili all’iscritto i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, disegni DWG, ecc.

Per ogni lezione, il corsista può sostenere un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.

Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata? e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.

Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

È disponibile un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Il calcolo matriciale e la rototraslazione a 4 parametri

  • Richiami sugli strumenti matematici necessari

    - Parte 1:
    • il calcolo matriciale per la risoluzione dei sistemi di equazioni.
  • La rototraslazione a 4 parametri mappa-rilievo su due soli punti.
  • Sviluppo di un primo esempio completo su Excel:
    • rototraslazione a 4 parametri su due punti molto vicini tra loro.
  • Sviluppo di un secondo esempio completo su Excel:
    • rototraslazione a 4 parametri su altri due punti distanti tra loro.
  • Confronto delle rototraslazioni sulle due coppie di punti e relative considerazioni.

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Risoluzione completa di una riconfinazione su Excel

  • Richiami sugli strumenti matematici necessari
    - Parte 2:
    • Le derivate:il concetto, le derivate notevoli, le regole di derivazione, derivate parziali, massimi e minimi
    • La teoria dei minimi quadrati e i sistemi iperdeterminati
  • La rototraslazione mappa-rilievo ai minimi quadrati su più punti
  • Esempio completo di risoluzione di una riconfinazione su Excel:

    • Applicazione della variazione di scala alla mappa per adattarla alla realtà dei luoghi
    • Rototraslazione rigida del rilievo e calcolo degli scarti sui punti di inquadramento
    • Calcolo degli elementi per il tracciamento del confine sul posto


Iscriviti al corso gratuito
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
Attendere prego