Obbiettivi
Il corso intende trasferire ai partecipanti i corretti metodi e le tecniche risolutive per la restituzione di una serie di lavori concreti di riconfinamenti proposti dagli stessi iscritti e scelti in modo tale da coprire la più ampia casistica possibile allo scopo di fornire al corsista una base di possibili casi del tutto simili a quelli che dovrà affrontare nella sua attività professionale.
La possibilità di rivedere le lezioni registrate ed il costante supporto tramite il forum garantiscono un effettivo apprendimento dei contenuti.
Pre-Requisiti
Affrontando casi concreti di riconfinamenti, è richiesta una sufficiente conoscenza dei principi e delle tecniche risolutive di una riconfinazione; presupposti concettuali che saranno comunque richiamati dal docente durante il corso. Starà quindi al partecipante valutare se è già in possesso di questo pre-requisito in virtù della sua diretta esperienza professionale. Lo si darà invece per acquisito ai geometri che hanno partecipato al corso “Tecniche di riconfinazione” (organizzato dallo stesso Collegio e Docente) qualora in tale corso l’iscritto abbia superato i test di apprendimento di almeno 7 lezioni.
Modalità
Il corso è suddiviso in n. 9 lezioni di 3 ore registrate durante la diretta online (più un'ulteriore lezione di approfondimento). I filmati rimangono disponibili al corsista a tempo indeterminato.
A corredo delle lezioni vengono resi disponibili i file del materiale didattico trattato: slide PDF, fogli di calcolo Excel, disegni DWG, ecc.
A scopo di verifica, al termine di ciascuna lezione il corsista può sostenere un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta.
Il test è molto semplice e facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Ad esempio, se durante il corso viene mostrata un’elaborazione che fornisce il risultato di 126, la relativa domanda del test sarà: Indica il risultato dell’elaborazione sviluppata e le risposte tra cui scegliere saranno ad esempio: 245, 126, 302, 11.
Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.
Abbinato al corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.