Tecniche di riconfinazione - II edizione

Le tecniche di ricostruzione di un confine incerto o conteso, dai fondamenti teorici e giuridici agli aspetti topografici e cartografici illustrati mediante esempi di lavori svolti
Logo_tecn_ric.png
4
E-LEARN
9 lezioni da 4 ore ciascuna
3 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
36 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

Il corso intende offrire una panoramica completa delle tecniche di ricostruzione della posizione di un confine divenuto incerto o conteso, collegando i fondamenti teorici e giuridici agli aspetti tecnici, topografici e cartografici. Il tutto viene messo in partica grazie alla trattazione di esempi concreti realmente svolti e scelti specificatamente per coprire una casistica esauriente.
La parte teorica esamina la georeferenziazione delle mappe catastali e la rototraslazione ai minimi quadrati per la corretta sovrapposizione mappa-rilievo in funzione dei punti di inquadramento. La parte pratica sviluppa una serie esaustiva di esempi di lavori realmente svolti per le tre categorie di riconfinazioni cartografiche:

  • da mappa d’impianto;
  • da frazionamenti pre-circolare 2/88;
  • da frazionamenti post-circolare 2/88 (Pregeo).

Pre-Requisiti

Trattandosi di un corso “base”, non sono richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti. L’evento formativo si rivolge quindi indifferentemente sia al geometra che ha già maturato esperienza di riconfinazioni, sia al collega che affronta questa disciplina per la prima volta. In quest’ultimo caso è tuttavia richiesta una conoscenza minima degli aspetti catastali e topografici generali. Le tecniche apprese in questo corso, oltre che immediatamente fruibili, potranno costituire il pre-requisito per la partecipazione al corso di approfondimento “Casi pratici di riconfinazioni”.

Modalità

Il corso è di 36 ore suddivise in 9 lezioni (3 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Concetti e principi fondamentali della materia
41_2_1_1.jpg
Sessione n. 2
Georeferenziazione delle mappe catastali - 1
42_2_1_1.jpg
Sessione n. 3
Georeferenziazione delle mappe catastali – 2
43_2_1_1.jpg
Sessione n. 4
Georeferenziazione delle mappe catastali - 3
44_2_1_1.jpg
Sessione n. 5
Tecniche di riconfinazione - 1
45_2_1_1.jpg
Sessione n. 6
Tecniche di riconfinazione - 2
46_2_1_1.jpg
Sessione n. 7
Esempio di confine da mappa d’impianto
47_2_1_1.jpg
Sessione n. 8
Esempio di confine da frazionamento pre 2-88
48_2_1_1.jpg
Sessione n. 9
Esempio di confine da frazionamento post 2-88
49_2_1_1.jpg

Docenti

GR
Geom. Gianni Rossi

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com