Ripartizione delle spese per facciate e coperture condominiali – Seminario gratuito

I criteri di Legge da applicare per la corretta ripartizione delle spese per facciate e coperture e dei conseguenti benefici fiscali tra i condòmini
Logo_semin_16_9.png
434
LIVE
18 giugno
1 lezione da 3 ore
2 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
Termine per i CFP 30 giugno 2024
Edilizia - Valutazioni Imm. - Successioni
Livello: Basic

Descrizione

In epoca di bonus e detrazioni fiscali per interventi edilizi su edifici in condominio, è indispensabile per i Professionisti del settore conoscere ed applicare i criteri che la Legge dispone per la corretta ripartizione delle spese e dei conseguenti benefici fiscali tra i condòmini, ai sensi di quanto già più volte precisato dall’Agenzia delle Entrate (Circ. n. 23/E del 2020):

« il singolo condòmino usufruisce della detrazione per i lavori effettuati sulle parti comuni degli edifici in ragione dei millesimi di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai sensi degli articoli 1123 e seguenti del codice civile. »

Questo seminario intende spiegare tali criteri con l’obiettivo di rendere edotto il Tecnico incaricato della ripartizione su quali documenti esaminare per accertare i criteri da adottare in ogni singolo condominio, oppure come stabilire criteri corretti, eventualmente anche in deroga a quelli di Legge, conoscendo i regimi giuridici per poterli approvare.

Saranno trattati i criteri di ripartizione relativi agli interventi più comuni in materia di benefici fiscali (facciate e coperture), con particolare disamina della giurisprudenza di settore, come gli orientamenti dettati dalla Cassazione per la ripartizione delle spese in edifici coperti da diversi corpi di tetto (copertura mista) che non sempre sono a carico di tutti condòmini, il tutto con le precisazioni fornite dalla stesa Agenzia delle Entrate.

Modalità

Il corso è di 3 ore, di cui 2 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento.

La lezione è fruibile in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. La lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se la lezione in diretta si è già conclusa (in questo caso seguendo la lezione direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento della lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

La data della lezione è definita nel programma consultabile da questa pagina e può subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica della data non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1 - martedì 18 giugno 2024, ore 15:00
Ripartizione delle spese per facciate e coperture condominiali
Logo_semin_coperture_4_3.png

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com