Riconfinazioni, l’evoluzione delle tecniche risolutive

Le tecniche più avanzate e auto-controllate che permettono al riconfinatore di evitare errori e imprecisioni grazie al calcolo automatico di alcuni indicatori analitici
Logo_ric_evol.png
140
E-LEARN
1 lezione da 4 ore
3 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

Negli ultimi anni le tecniche di riconfinazione sono state oggetto di numerosi corsi i quali hanno prodotto, per chi ne ha usufruito, un significativo passo in avanti ai fini di un corretto svolgimento degli incarichi di riconfinamento. Tuttavia la riconfinazione resta una materia complessa nella quale l’errore, anche grossolano, è sempre dietro l’angolo e vi può incorrere, senza nemmeno rendersene conto, anche il tecnico più preparato. Questo corso illustra le tecniche più avanzate ed auto-controllate che permettono al riconfinatore di mettersi al riparo dal suddetto pericolo grazie al calcolo automatico di alcuni indicatori analitici che evidenziano in maniera puntuale la bontà della risoluzione adottata. Dopo un richiamo alle tecniche già note in letteratura, verranno infatti esposte le analisi più evolute e quasi mai svolte dai riconfinatori, come quelle inerenti i baricentri notevoli e il poligono di inquadramento; la scelta analitica dei punti di appoggio che danno la miglior rototraslazione tra tutte quelle possibili, gli effetti dell’adattamento della mappa alla realtà dei luoghi. La sessione non trascurerà tuttavia di evidenziare anche gli errori grossolani più “classici” nei quali può incorrere il tecnico meno attento, come la mancata applicazione del disorientamento tra il Nord GPS e quello cartografico in sede di tracciamento del confine.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti.

Modalità

Il corso è di 4 ore, di cui 3 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento.

La lezione è fruibile in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. La lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se la lezione in diretta si è già conclusa (in questo caso seguendo la lezione direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento della lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

La data della lezione è definita nel programma consultabile da questa pagina e può subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica della data non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Riconfinazioni, l’evoluzione delle tecniche risolutive
42ccf28f49a22d552c1c70a8984ad9a2_5_1_2.jpg

Docenti

GR
Geom. Gianni Rossi

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com