Posta elettronica con Outlook o software similare

La gestione efficiente della posta elettronica, sia classica che PEC, al fine di ottenere una comunicazione professionale efficace e veloce
Logo_posta_el.png
82
E-LEARN
5 lezioni da 4 ore ciascuna
3 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
20 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Produttività individuale
Livello: Basic

Descrizione

Il corso si propone di far apprendere l’utilizzo efficace e completo dei principali strumenti software che permettono di ottenere la massima produttività nel lavoro d’ufficio di un geometra: da un’ottimale redazione di testi e relazioni alla compilazione di fogli di calcolo per le elaborazioni dei propri lavori; da un’efficiente gestione della posta elettronica alla creazione di accattivanti presentazioni tecniche da mostrare ai soggetti coinvolti nei propri incarichi. I software trattati sono sia quelli di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook), sia i corrispondenti programmi delle altre collane Office libere da licenza, così da garantire l’utilità del corso al maggior numero di utilizzatori. Per ciascuno di questi software vengono spiegate, oltre alla gestione di base per chi non ne ha ancora dimestichezza, anche tutte le funzionalità avanzate che permettono un effettivo e notevole incremento della propria produttività individuale nel lavoro d’ufficio quotidiano.

Pre-Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base” e non richiede quindi nessuna conoscenza già acquisita dei software trattati. Non è richiesto nemmeno il possesso delle licenze dei software Microsoft Office perché quanto appreso al corso può essere sfruttato anche dai pacchetti Office alternativi e liberi da licenza. Per il modulo di Posta Elettronica l’iscritto deve essere in possesso di un indirizzo email e, preferibilmente, anche PEC.

Modalità

Il corso è di 20 ore suddivise in 5 lezioni (3 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
L’email e il calendario online di Google
06355e3fda6eb90b1aa005eb2d83b41a_3_1_1.png
Sessione n. 2
La gestione della PEC, come difendersi da spam e virus
7d64710a65a2c323d199a36b0e4a4b70_3_1_1.png
Sessione n. 3
Funzionalità di Outlook, leggere un’e-mail, salvare gli allegati
10e2d17ea2247a2705c4d1201ed96830_3_1_1.png
Sessione n. 4
Creare, rispondere, inoltrare un messaggio
0051789dc6a5e0d69c314bfeeb65f619_3_1_1.png
Sessione n. 5
Biglietto da visita, cartelle e liste di distribuzione
2255525f5d0bf6a407bdbffebe756f2a_3_1_1.png

Docenti

LC
Pian. Terr. Lucia Chiarello

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com