Come risolvere le riconfinazioni con Excel - II^ edizione

Le conoscenze necessarie a sviluppare con Excel (o software similari) tutte le elaborazioni risolutive delle riconfinazioni di linee di mappa o da frazionamenti
Logo_web_ric_excel.png
254
E-LEARN
2 lezioni da 4 ore ciascuna
3 ore sessione online + 1 ora di test di apprendimento
8 ore
Termine per i CFP 31 dicembre 2024
Topografia, Catasto, Riconfinazioni
Livello: Basic

Descrizione

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a sviluppare, con semplici fogli di calcolo di Excel (o software similari), tutte le elaborazioni risolutive delle riconfinazioni di linee di mappa o sancite da atti di aggiornamento catastale (frazionamenti). L’obiettivo è di mettere in condizione l’iscritto di affrontare gli incarichi di riconfinamento senza dover dotarsi di software specifici; oppure, per chi dispone di un programma informatico, di valutarne la correttezza dei risultati. A tale scopo il corsista potrà infatti utilizzare direttamente i file Excel rilasciati con il materiale didattico. Prima di sviluppare gli esempi su Excel verranno trattati gli strumenti matematici necessari alle elaborazioni, per i quali non è tuttavia richiesta l’effettiva conoscenza teorica in quanto già disponibili nelle formule di Excel. Si procederà quindi allo sviluppo su Excel di una serie di esempi concreti per tutte le procedure risolutive di una riconfinazione risolta grazie alla rototraslazione ai minimi quadrati per la sovrapposizione mappa-rilievo o rilievo-rilievo. Per ciascun esempio sviluppato sarà reso disponibile il relativo foglio di calcolo in formato Excel (e software compatibili) che il corsista potrà riutilizzare nei propri lavori semplicemente sostituendo i dati di ingresso.

Pre-Requisiti

Non è richiesta la padronanza degli strumenti matematici risolutivi in quanto direttamente fruibili su Excel. Naturalmente la loro eventuale conoscenza, pur se non approfondita, garantisce una completa acquisizione degli algoritmi trattati.

Modalità

Il corso è di 8 ore suddivise in 2 lezioni (3 ore di sessione online più 1 ora di test di apprendimento).

Le lezioni sono fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti come se si fosse in aula, nelle date indicate per ciascuna lezione nel programma. Ogni lezione resta disponibile al corsista nella piattaforma anche dopo la fine della diretta, compresi filmati, materiale didattico e altri documenti rilasciati a scopo di esercitazione, ed è possibile iscriversi al corso anche se le lezioni in diretta si sono già concluse (in questo caso seguendo le lezioni direttamente dai filmati e materiali forniti).

Per dimostrare di aver seguito le lezioni ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento al completamento di ciascuna lezione composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nel materiale didattico rilasciato all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento del test, l'iscritto può consultare nuovamente il materiale didattico e ripetere il test.

Per tutta la durata del corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Le date delle lezioni sono definite nel programma consultabile da questa pagina e possono subire variazioni per motivi organizzativi. In caso di variazioni verrà inviata una mail a ciascun iscritto per segnalare la modifica, ma si invita in ogni caso di consultare preventivamente il sito per prendere visione di tali modifiche. La modifica delle date non dà diritto di rimborso.

Programma

Sessione n. 1
Il calcolo matriciale e la rototraslazione a 4 parametri
816f866a3bfdae03579b3a658d96a807_1_1.png
Sessione n. 2
Risoluzione completa di una riconfinazione su Excel
8efbb8405c410921cd97deb5c66d12c0_2_2_1.png

Docenti

GR
Geom. Gianni Rossi

Recensioni

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com