Guida di partecipazione ai corsi

Per seguire le lezioni in diretta

Cosa ti serve ...

Hardware: Cuffie e microfono da computer. Tuttavia non è indispensabile avere microfono e cuffie per seguire le lezioni. Per sentire l'audio (cioè il docente che parla), al posto delle cuffie può bastare il normale riproduttore audio interno al computer (che va quindi preventivamente testato), oppure si possono usare normali casse acustiche per computer. Il microfono è indispensabile se si desidera interagire in voce con il docente e con gli altri partecipanti. Viceversa questa comunicazione può avvenire anche per iscritto tramite la chat del sistema di connessione.

Connessione internet: linea ADSL. 

Cosa fare prima della lezione ...

Per poter accedere a ciascuna lezione dovrai semplicemente cliccare (almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio) il bottone “webinar” della tua pagina personale del corso. Assicurati per tempo di avere collegate e funzionanti le apparecchiature audio di cui al punto "Cosa ti serve" qui sopra. Scarica questo breve PDF con le istruzioni per partecipare.

Cosa fare durante la lezione ...

La lezione avviene in video-conferenza. Puoi cioè ascoltare e vedere in diretta lo schermo del docente e comunicare con lui a voce (basta chiedere la parola cliccando un apposito comando) oppure scrivere le tue domande o commenti nella chat. Se del caso, il docente può passarti il controllo in modo che sia tu a fargli vedere le prove che fai e può anche utilizzare lui il tuo computer così da farti vedere come devi operare direttamente sui tuoi file. Ciascuna lezione ha la durata prevista dal programma del corso e può prevedere una breve pausa a metà del tempo. Scarica questo breve PDF con le istruzioni per partecipare.

Cosa succede dopo la lezione ...

Terminata la lezione potrai accedere alla tua pagina personale nella quale troverai i link per:

  1. Scaricare il materiale didattico utilizzato dal docente durante la lezione.
  2. Riguardare la lezione registrata, oppure guardarla per la prima volta se non avevi potuto partecipare alla lezione in diretta.
  3. Certificare di aver seguito la lezione e assicurarti così i crediti formativi previsti.
  4. Aprire il test di apprendimento della lezione (dopo averla certificata) e, verificare, una volta sostenuto, se l'hai superato. Leggi le istruzioni su come compilare i test.

Tieni presente che il materiale didattico e la registrazione della lezione saranno disponibili solo dopo qualche ora dal termine della lezione (o al massimo il giorno dopo) .

Cosa succede tra una lezione e l'altra ...

Durante la settimana hai a disposizione il forum per porre i tuoi quesiti sui punti della lezione che non ti sono chiari. Al forum potranno risponderti sia gli altri corsisti, sia il docente stesso. In questo modo potrai colmare eventuali lacune e sostenere il test di apprendimento nel momento in cui ti senti sufficientemente preparato per superarlo senza problemi.

Quando ti senti preparato a sostenere il test di apprendimento, purché entro il giorno previsto dal regolamento del corso, potrai lanciarlo dalla tua pagina personale. Tieni presente che il test prevede un tempo limite per la compilazione, anche se tale durata è ampiamente sufficiente a svolgerlo con tutta la calma necessaria. Leggi le istruzioni su come compilare i test.

Per vedere le lezioni registrate

Per vedere la registrazione delle lezioni ti basta cliccare il link "video"che trovi nella tua pagina personale. I video delle lezioni sono caricati su YouTube, quindi non dovrai installare nessun software, e potrai quindi rivedere la registrazione quante volte vuoi.

Per compilare i test di verifica

Per avviare il test di apprendimento di una lezione, basta cliccare sul corrispondente bottone “test” dalla tua pagina personale del corso (dopo aver certificato la lezione stessa). Appena avviato il test ti troverai una sequenza di domande come quella riprodotta qui sotto. In alto a sinistra è indicato il numero progressivo della domanda e quello totale (1 / 15). In alto a destra è invece indicato il tempo rimanente per completare il test. Per superare il test dovrai rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. Ad esempio, se il test comprende 20 domande, si deve rispondere correttamente ad almeno 16.

Per ogni domanda hai 4 risposte possibili di cui devi scegliere quella corretta, oppure devi dare una risposta Vero / Falso. Dopo aver risposto ad una domanda, clicca su Avanti per passare alla successiva. Dopo aver risposto all’ultima domanda, ti viene riproposto il riepilogo del test dal quale potrai svolgere una verifica finale prima di inviarlo definitivamente. Quando hai verificato il tutto ti basterà cliccare il bottone Fine. A quel punto ti esce il risultato del test, come quello qui sotto riprodotto dal quale puoi scaricare il PDF di tutte le domande con indicate le risposte che hai dato, così potrai verificare il tutto nel caso volessi ripeterlo.

 

Cosa succede se non superi il test ?

Se non hai superato il test di apprendimento ti verrà assegnato un nuovo tentativo e potrai quindi ripeterlo. Naturalmente prima di rifare il test potrai continuare a rivedere la lezione e il materiale didattico e chiedere lumi sul forum. Il numero di tentativi possibili è stabilito dal regolamenti del corso. In ogni caso il mancato superamento del test non preclude l'accesso alle sessioni successive. 

Per vedere tutti i dettagli del corso al quale ti sei iscritto

Ogni corso viene preceduto da una sessione introduttiva, chiamata "Lezione 0", in cui vengono spiegate tutte le modalità operative e le regole di maturazione dei crediti. Per partecipare in diretta o per vedere registrata questa sessione, vai sulla tua pagina personale del corso (menù "Profilo | I miei corsi") e clicca su corrispondenti bottoni "webinar" (per partecipare in diretta il giorno e ora prevista) o "video" per vedere la registrazione successivamente.

 

Attendere prego