Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Tecniche di rilievo per lavori catastali e di riconfinazione

Docenti Geom. Gianni Rossi, Geom. Corrado Brindani, Geom. Sergio Ivaldi

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 32 CFP totali . Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

suddiviso in 8 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (rif. CT0120050 PD 20161213), leggi come trovarlo sul sito del CNGeGL.
Sono riconosciuti n. 32 crediti formativi: n. 4 per ogni lezione superata secondo il Regolamento.
Il corso è approvato anche dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati con il riconoscimento di n. 24 crediti formativi.
N.B. è un corso online aperto ai geometri di tutta Italia, i crediti sono erogati direttamente dal CNGeGL su istanza del Collegio di Padova, organizzatore del corso. Non è necessario alcun intervento né dell’iscritto né del Collegio provinciale di appartenenza.
Costo € 130,00 + IVA, include le lezioni online e registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico. La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso

Contattaci per informazioni Scarica il programma in PDF Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
*Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando sul bottone "Contattaci per informazioni" qui sopra oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici un’email a info@corsigeometri.it oppure chiama il responsabile, geom. Gianni Rossi, al numero 334 1639662.

Obbiettivi

Il corso intende illustrare le tecniche di rilievo topografico per stazione totale (TS) e GPS da impiegare nei lavori catastali (frazionamenti, tipi mappali) e di riconfinazione. Saranno trattati una serie di lavori realmente svolti dai docenti e documentati mediante dettagliate sequenze di foto e filmati che mostrano tutte le operazioni da compiere in campagna per il loro corretto svolgimento. Il corso sviluppa inoltre anche tutta la parte di successiva elaborazione in Studio per ottenere l’approvazione catastale e gli elaborati da consegnare al committente.
La piattaforma online di fruizione del corso è la stessa che ha già riscosso grande apprezzamento da parte dei partecipanti ai precedenti corsi sulle riconfinazioni. L’interazione audio-video durante le lezioni in diretta, la possibilità di rivederle registrate ed il costante supporto tramite il forum garantiscono infatti un effettivo apprendimento dei contenuti.

Prerequisiti

Trattandosi di un corso “base” non sono richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti. L’evento formativo si rivolge quindi sia a chi è inesperto di rilievi, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa per migliorare il proprio lavoro. Anche la parte di restituzione catastale viene sviluppata senza dare per acquisita una conoscenza approfondita del software Pregeo.

Modalità

Il corso è suddiviso in n. 8 lezioni online della durata di 3 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con i partecipanti, garantendo il dibattito come se si fosse in aula. Ogni lezione viene registrata e messa a disposizione dei corsisti per essere rivista durante la settimana (rimane disponibile anche dopo la fine del corso). Durante tutto il corso (ma anche successivamente) è operante un forum tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi e quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste del forum e nell’organizzare ulteriori sessioni di approfondimento qualora questo si riveli necessario ai fini della piena comprensione.
Dopo ciascuna lezione il corsista sostiene un test di apprendimento mirato a verificare se ha acquisito i contenuti trattati. Il test è di tipo a quiz, composto cioè da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta, oppure con risposte del tipo vero/falso. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e lo scopo del test, al di là del requisito imposto dal regolamento, serve al corsista stesso per verificare, lui per primo, se ha acquisito i contenuti.
Il quiz, infatti, non viene tenuto in una data e ora prefissate, ma sarà il corsista stesso a decidere quando sostenerlo, in modo da poterlo fare quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, al corsista vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il supporto del forum, finché non si sente preparato ad affrontarlo una seconda volta. Il mancato superamento del test di una lezione (al 1° o al 2° tentativo) non preclude comunque l’accesso alle lezioni successive.
Il quiz, infatti, non viene tenuto in una data e ora prefissate, ma sarà il corsista stesso a decidere quando sostenerlo, in modo da poterlo fare quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, al corsista vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico, finché non si sente preparato ad affrontarlo una seconda volta.
Il mancato superamento del test di una lezione al 2° tentativo non preclude comunque l’accesso alle lezioni successive.


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Venerdì 28 Ottobre 2016 ore 21:00 - 22:30

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai verificare la tua connessione internet e conoscere in anteprima le modalità per seguire le lezioni, sia in diretta che in differita (registrazione), come sostenere i test di verifica e come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Mercoledì 02 Novembre 2016 ore 20:00 - 23:00

Strumentazione e operazioni preliminari - Parte 1

  • a) Strumentazione topografica (minima, accessoria, completa).
  • b) Verifiche e raccomandazioni preliminari (Parte 1a).

Sessione n. 2 - Martedì 08 Novembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Strumentazione e operazioni preliminari - Parte 2

  • b) Verifiche e raccomandazioni preliminari (Parte 2a).
  • c) Ricerca della documentazione probante.
  • d) La pianificazione e l’organizzazione del rilievo.

Sessione n. 3 - Martedì 15 Novembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Le monografie dei PF - Rilievi con stazione totale (TS) - Parte 1

  • 1) Strumentazione e operazioni preliminari - Parte 3:
  • e) Le monografie dei PF .
  • 2) Rilievo con stazione totale (TS) - Parte 1.
  • a) Messa in stazione.
  • b) Componenti messa in assetto della TS.

Sessione n. 4 - Martedì 22 Novembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Rilievi con stazione totale (TS) - Parte 2

  • c) Precisioni strumentali.
  • d) Operazioni di inizio rilievo.
  • e) Sviluppo di un rilievo celerimetrico.
  • d) Operazioni di inizio rilievo.
  • f) La precisione nel collegamento delle stazioni.

Sessione n. 5 - Martedì 29 Novembre 2016 ore 21:00 - 00:00

I rilievi catastali e il software Pregeo

  • a) Le tipologie di rilievo catastale
  • b) La codifica dei rilievi in Pregeo.
  • c) Artifici per il rilievo di punti inaccessibili.

Sessione n. 6 - Martedì 06 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Esempio completo di frazionamento eseguito con TS

  • Presentazione del caso.
  • La verifica dei confini.
  • Il frazionamento.
  • La Proposta di Aggiornamento
  • Le verifiche post-approvazione

Sessione n. 7 - Martedì 13 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Riconfinazioni eseguite con rilievo GPS e misto GPS-TS

  • 5. Il sistema satellitare GPS.
  • 6. Esempi di riconfinazioni eseguite con rilievo GPS (+TS).
  • a) Presentazione del caso.
  • b) Il rilievo e il procedimento di verifica.
  • c) Conclusioni.

Sessione n. 8 - Martedì 20 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Riconfinazione eseguita con rilievo GPS in modalità PPK

  • a) Presentazione del caso.
  • b) Il rilievo e il procedimento di verifica.
  • c) Il post-processing.
  • La ricostruzione del trigonometrico disperso.


Contattaci per informazioni Scarica il programma in PDF Leggi le recensioni Guarda i risultati del questionario
*Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.

Attendere prego