Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

Produttività individuale con i software Office

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 20 CFP/modulo - 80 CFP totali . Leggi il Regolamento.
I riferimenti CNGeGL sono riportati sotto nell'intestazione dei singoli moduli. Leggi come trovarlo sul sito del CNGeGL.

n. 4 moduli (da 5 lezioni) acquistabili anche singolarmente.

Costo: € 75.00 / modulo - € 225.00 per n. 4 moduli ( anzichè € 300.00 , n. 1 moduli gratis)

Include le lezioni online e registrate, i quesiti via forum e il materiale didattico.
La registrazione delle lezioni rimane a disposizione dell’iscritto anche dopo la fine del corso.

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*Per iscriverti devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando sul bottone "Contattaci per informazioni" qui sopra oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso si propone di far apprendere l’utilizzo efficace e completo dei principali strumenti software che permettono di ottenere la massima produttività nel lavoro d’ufficio di un geometra: da un’ottimale redazione di testi e relazioni alla compilazione di fogli di calcolo per le elaborazioni dei propri lavori; da un’efficiente gestione della posta elettronica alla creazione di accattivanti presentazioni tecniche da mostrare ai soggetti coinvolti nei propri incarichi. I software trattati sono sia quelli di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook), sia i corrispondenti programmi delle altre collane Office libere da licenza, così da garantire l’utilità del corso al maggior numero di utilizzatori. Per ciascuno di questi software vengono spiegate, oltre alla gestione di base per chi non ne ha ancora dimestichezza, anche tutte le funzionalità avanzate che permettono un effettivo e notevole incremento della propria produttività individuale nel lavoro d’ufficio quotidiano.

Pre Requisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base” e non richiede quindi nessuna conoscenza già acquisita dei software trattati. Non è richiesto nemmeno il possesso delle licenze dei software Microsoft Office perché quanto appreso al corso può essere sfruttato anche dai pacchetti Office alternativi e liberi da licenza. Per il modulo di Posta Elettronica l’iscritto deve essere in possesso di un indirizzo email e, preferibilmente, anche PEC.

Modalità

Il corso è suddiviso in n. 4 moduli composti da lezioni online della durata di 3 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni sono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni diversi da quelli delle sessioni in diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.

La partecipazione alla lezione viene sancita nel modo seguente: durante il webinar vengono mostrati a video ad intervalli casuali alcuni singoli caratteri (una lettera o un numero) che il corsista deve annotarsi e inserire in un’apposita form a fine sessione per dimostrare di averla seguita.

Durante tutto il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Dopo ciascuna lezione il corsista può sostenere un test facoltativo di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e lo scopo del test è di permettere al corsista stesso di accertare il suo grado di apprendimento, potendo così chiedere ai docenti eventuali approfondimenti o chiarimenti sul forum di supporto oppure durante la lezione successiva. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico e poter sostenere nuovamente il test.



Moduli

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Venerdì 13 Ottobre 2017 ore 09:30 - 11:30

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. 
Partecipando potrai: 
1. verificare la tua connessione internet; 
2. vedere le modalità per seguire le lezioni sia in diretta che in differita (registrazione); 
3. imparare come certificare di aver seguito le lezioni e come sostenere i test di apprendimento; 
4. conoscere le modalità di assegnazione dei crediti formativi; 
5. sapere come usare il forum di supporto.




Modulo 1 - Testi e relazioni con Word o software similare

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello

suddiviso in 5 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CV0100663 PD 20171231 A

Sessione n. 1 - Martedì 17 Ottobre 2017 ore 09:30 - 12:30

Primi passi

  • Aprire/creare un documento.
  • Salvare/chiudere un documento.
  • Interfaccia.
  • Spostarsi tra documenti aperti.
  • Comando annulla e ripristina.
  • Selezionare parole/righe/frasi/paragrafi/tutto.
  • Impostazioni carattere.
  • Esercitazione

 

Sessione n. 2 - Martedì 24 Ottobre 2017 ore 09:30 - 12:30

Formattazione del testo

  • Modificare le impostazioni del testo già scritto.
  • Caratteri speciali.
  • Cancellare/sostituire il testo.
  • Copia/incolla/taglia.
  • Trova, sostituisci, seleziona.
  • Elenchi puntati e numerati.
  • Esercitazione.

Sessione n. 3 - Martedì 31 Ottobre 2017 ore 09:30 - 12:30

Paragrafo, righello e interruzioni

  • Impostazioni del paragrafo.
  • Righello.
  • Interruzione di pagina.
  • Intestazione e piè di pagina.
  • Esercitazione

Sessione n. 4 - Martedì 07 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Tabelle e illustrazioni

  • Copia formato.
  • Tabelle.
  • Inserire illustrazioni.
  • Modifica delle proprietà delle immagini.
  • Esercitazione

Sessione n. 5 - Martedì 14 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Riferimenti, impostazioni finali e stampa

  • Riferimenti incrociati.
  • Layout di pagina.
  • Strumenti di correzione.
  • Stampa
  • Esercitazione



Modulo 2 - Presentazioni a slide con PowerPoint o software similare

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello

suddiviso in 5 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CV0100664 PD 20171231 A

Sessione n. 1 - Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 09:30 - 12:30

Primi passi

  • Aprire/creare un documento.
  • Salvare/chiudere un documento.
  • Interfaccia
  • Spostarsi tra documenti aperti.
  • Comando annulla e ripristina.
  • Selezionare parole/frasi/tutto.
  • Nuova diapositiva, modificarne l’ordine.
  • Esercitazione.

Sessione n. 2 - Giovedì 26 Ottobre 2017 ore 09:30 - 12:30

Carattere, paragrafo e disegno

  • Impostazioni carattere e paragrafo.
  • Copia/incolla/taglia.
  • Inserisci casella di testo.
  • Gruppo di comandi disegno.
  • Caratteri speciali.
  • Trova, sostituisci, seleziona.
  • Esercitazione.

Sessione n. 3 - Giovedì 02 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Immagini e grafici

  • Tipologie e ricerca di immagini.
  • Inserire immagini e illustrazioni.
  • Modificare le immagini.
  • Grafici.
  • Esercitazione.

Sessione n. 4 - Giovedì 09 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Tabelle, elementi multimediali, temi

  • Inserire una tabella.
  • Elementi multimediali.
  • Salvare esternamente un file video e/o audio.
  • Scheda progettazione.
  • Esercitazione.

Sessione n. 5 - Giovedì 16 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Transizioni, intestazione e piè di pagina, salva come pdf

  • Transizioni
  • Intervallo
  • Intestazione e piè di pagina.
  • Salva come pdf.
  • Stampa.
  • Esercitazione.



Modulo 3 - Fogli di calcolo con Excel o software similare

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello

suddiviso in 5 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CV0100665 PD 20171231 A

Costo: € 75.00 + IVA

Sessione n. 1 - Martedì 21 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Primi passi

  • Aprire/chiudere il programma.
  • Cartelle e fogli di lavoro.
  • Salvare/chiudere un file.
  • Spostarsi tra cartelle di lavoro e fogli di lavoro.
  • Interfaccia.
  • Comando annulla e ripristina.
  • Impostazioni carattere, caratteri speciali.
  • Esercitazione.

Sessione n. 2 - Martedì 28 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Celle, stili e ordina

  • Selezionare i dati.
  • Formato cella.
  • Inserire/eliminare celle.
  • Copia/incolla/taglia.
  • Copia formato.
  • Stili tabella.
  • Trova, ordina e filtra.
  • Esercitazione.

Sessione n. 3 - Martedì 05 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Formule di base, riferimenti e riempimento automatico

  • Metodi di inserimento delle formule.
  • Operazioni di base (somma, sottrazione, prodotto, divisione, media).
  • Verifica delle formule.
  • Riferimento assoluto e relativo.
  • Riempimento automatico.
  • Esercitazione

Sessione n. 4 - Martedì 12 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Commenti e grafici

  • Inserire commenti.
  • Grafici.
  • Modifica del grafico.
  • Cambiare tipologia di grafico.
  • Inserire illustrazioni.
  • Esercitazione

Sessione n. 5 - Martedì 19 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Illustrazioni, impaginazione e stampa

  • Collegamenti
  • Inserire caselle di testo.
  • Layout di pagina.
  • Stampa
  • Esercitazione



Modulo 4 - Posta elettronica con Outlook o software similare

Docente Pian. Terr. Lucia Chiarello

suddiviso in 5 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CV0100666 PD 20171231 A

Costo: € 75.00 + IVA

Sessione n. 1 - Giovedì 23 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

L’email e il calendario online di Google

  • Google Apps.
  • Calendario
  • Gmail
  • Creare un indirizzo di posta.
  • Gmail for work.
  • Aggiungere la firma.
  • Personalizzazione della posta.

Sessione n. 2 - Giovedì 30 Novembre 2017 ore 09:30 - 12:30

La gestione della PEC, come difendersi da spam e virus

  • La Posta Elettronica
  • Chi è obbligato ad avere una PEC.
  • Il valore legale della PEC.
  • Vantaggi
  • Principali provider.
  • Come proteggersi da spam e virus.

Sessione n. 3 - Giovedì 07 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Funzionalità di Outlook, leggere un’e-mail, salvare gli allegati

  • Funzionalità di Outlook.
  • Interfaccia.
  • Collegare un indirizzo di posta.
  • Leggere un messaggio.
  • Salvare gli allegati.
  • Stampare un messaggio.
  • Rubrica.

Sessione n. 4 - Giovedì 14 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Creare, rispondere, archiviare un messaggio

  • Creare un messaggio.
  • Funzionalità per inviare il messaggio.
  • Formattazione del testo.
  • Allegare un file.
  • Priorità.
  • Rispondere e spedire un messaggio.
  • Archiviare una e-mail.
  • Impostazioni per l’invio.

Sessione n. 5 - Giovedì 21 Dicembre 2017 ore 09:30 - 12:30

Biglietto da visita, cartelle e liste di distribuzione

  • Biglietto da visita.
  • Creare cartelle.
  • Ordinare i messaggi.
  • Funzione trova.
  • Lista di distribuzione.
  • Personalizzare il testo di una mail inviata a più destinatari.

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