Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

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Il rendering con V-Ray for SketchUp

Docente Arch. Marco Chiarello (Trimble SketchUp Specialist)

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati aperto ai geometri di tutta Italia - 28 CFP totali - Codice CE0061133 PD 20171215 A. Leggi il Regolamento. Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

suddiviso in 7 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Rif. CNGeGL = CE0061133 PD 20171215 A

Costo: € 105.00 + IVA

 

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Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando sul bottone "Contattaci per informazioni" qui sopra oppure chiama il responsabile del corso, geom. Gianni Rossi , al numero 320 2896417.

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre al mondo del rendering con uno dei migliori strumenti in questo campo: V-Ray.

Trattandosi di un tema vasto e articolato, il percorso formativo prevede una scaletta di argomenti posti in ordine logico che permettono all’iscritto di rendersi autonomo nel lavoro potendo approfondire quelli di suo maggior interesse.

Lo scopo del corso è di fornire gli strumenti di base per realizzare rendering di alta qualità e illustrare le strade da percorrere per approfondire il tema.

Completano il corso esercizi ed esempi studiati specificatamente per interni ed esterni nel campo architettonico, ingegneristico e dell’arredo.

Prerequisiti

Trattandosi di un corso orientato ad approfondire il rendering fotorealistico realizzato con V-Ray è richiesta una buona conoscenza delle funzionalità di base di SketchUp oppure di aver frequentato un corso di SketchUp Base o il corso “Il BIM con SketchUp - 1) Introduzione e modellazione 3D” proposto nello stesso periodo del presente ma in date diverse.

Tuttavia il corso potrebbe essere interessante anche per chi non ha mai usato SketchUp ma è interessato a capire se questo software possa essere lo strumento giusto per le proprie necessità di rappresentazione e realizzazione di rendering fotorealistici.

Modalità

Il corso è di 21 ore suddivise in n. 7 lezioni online della durata di 3 ore a cadenza settimanale. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti, garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni sono registrate e possono quindi essere riviste durante la settimana. I filmati rimangono disponibili dal corsista anche dopo la fine del corso. La partecipazione alla lezione viene sancita nel modo seguente: durante il webinar vengono mostrati a video ad intervalli casuali alcuni caratteri (una lettera o un numero) che il corsista deve annotarsi e inserire nella giusta sequenza in un’apposita form a fine sessione per dimostrare di averla seguita.

Durante tutto il corso è operante un forum dedicato tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste del forum.

Dopo ciascuna lezione il corsista sostiene un test di apprendimento mirato a verificare se ha acquisito i contenuti trattati. Il test è di tipo a quiz, composto cioè da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta, oppure con risposte del tipo vero/falso. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e lo scopo del test è di permettere al corsista stesso di accertare il suo grado di apprendimento. Il quiz, infatti, non viene tenuto in una data e ora prefissate, ma è il corsista a decidere quando sostenerlo, in modo da poterlo fare quando si sente preparato. In caso di mancato superamento, al corsista vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico, finché non si sente preparato ad affrontarlo nuovamente. Il mancato superamento del test di una lezione non preclude l’accesso alle lezioni successive

 

Software V-Ray in licenza Trial valida fino al 31/12/2017

Puoi scaricare le istruzioni per installare ed attivare la versione Trial valida per tutto il periodo del corso, fino al 31/12/2017. Per scaricare le istruzioni fai Login con i tuoi dati di accesso, quindi dal menù Profilo vai su I miei corsi e scarica il file della lezione preliminare n. 0 del 27/10/2017.

Il software può essere usato per poter esercitarsi e sostenere i test per tutta la durata del corso. Si consiglia quindi di scaricarlo e installarlo prima di partecipare. V-Ray 3.4 richiede SketchUp 2015, 2016 o 2017.

 


Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 0 - Venerdì 27 Ottobre 2017 ore 15:00 - 16:30

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai verificare la tua connessione internet e conoscere in anteprima le modalità per seguire le lezioni, sia in diretta che in differita (registrazione), come sostenere i test di verifica e come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Venerdì 03 Novembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Introduzione a V-Ray

  • Panoramica su geometrie, luci e materiali di SketchUp.
  • Introduzione a VRay.
  • Flusso di lavoro di rendering.
  • Luci, materiali, camere.
  • Settaggi preimpostati.
  • Opzioni di rendering.
  • Salvare e caricare settaggi

Sessione n. 2 - Venerdì 10 Novembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Luci e sole

  • Luce naturale – luci artificiali.

  • Camera presets.

  • Esposizione.

  • Depth of Field.

  • Sole e sfondo.

  • Luci artificiali: proprietà ed impostazioni.

  • IBL: Image Based Lighting con HDRI.

Sessione n. 3 - Venerdì 17 Novembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Materiali, texture e mappe

  • Materiali di SketchUp – materiali di V-Ray.
  • Proprietà, posizionamento.
  • Layer diffuso, riflessione, rifrazione, Fresnel, glossiness, bump, displacement, emissive.
  • Caustiche.
  • Creare sfondi.
  • Gestione libreria materiali.

Sessione n. 4 - Venerdì 24 Novembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Camere e Rendering

  • V-Ray option editor.
  • Render real time.
  • Render history.
  • Bilanciamento del bianco.
  • Illuminazione indiretta.
  • Ambient occlusion.
  • Batch render.
  • Cenni all'animazione video renderizzata.

Sessione n. 5 - Venerdì 01 Dicembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Esercizio completo di interno

  • Set-up della scena.
  • Oggetti.
  • Quali Luci?
  • Perfezionare i Materiali.
  • Scene o telecamere avanzate?
  • Campo visivo e camere.
  • Settaggi di rendering.
  • Rendering finale.

Sessione n. 6 - Giovedì 07 Dicembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Esercizio completo di esterno

  • Set-up della scena.
  • Quali oggetti: 2D o 3D.
  • Sfondi e vegetazione.
  • Perfezionare i Materiali.
  • Settaggi di rendering.
  • Scena notturna, scena diurna.
  • Rendering finale.

Sessione n. 7 - Giovedì 14 Dicembre 2017 ore 14:30 - 17:30

Post-produzione

  • Controllo dell'immagine
  • Perfezionare il color mapping
  • Sovrapporre immagini
  • Sfondi e cielo
  • Canale alfa, trasparenze
  • Correzione colore, saturazione, contrasto
  • Rendering finale


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