Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

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Il rendering 3D foto-realistico con SketchUp e V-Ray

Docente Arch. Marco Chiarello (Trimble SketchUp Specialist)

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - 16 CFP totali.
Leggi come trovare il corso sul sito del CNGeGL.

suddiviso in 4 lezioni - 3 ore cad. + test apprendimento

Corso approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (rif. CE0010013 PD 20161221 A ), leggi come trovarlo sul sito del CNGeGL.
Sono riconosciuti n. 16 crediti formativi: n. 4 per ogni lezione superata secondo il Regolamento.
N.B. è un corso online aperto ai geometri di tutta Italia, i crediti sono erogati direttamente dal CNGeGL su istanza del Collegio di Padova, organizzatore del corso. Non è necessario alcun intervento né dell’iscritto né del Collegio provinciale di appartenenza.
Costo € 95,00 + IVA, include software SketchUp MAKE (gratuito), lezioni online dal vivo e registrate, quesiti via forum e materiale didattico, il tutto disponibile anche dopo il termine del corso.

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*Le iscrizioni per questo corso sono chiuse, se vuoi puoi comunque REGISTRARTI al sito per partecipare al forum.


Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici un’email a info@corsigeometri.it oppure chiamaci al numero 0424-568534 o 334 1639662.

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre al mondo del rendering con uno dei migliori strumenti in questo campo: V-Ray. Trattandosi di un tema vasto e articolato, il percorso formativo prevede una scaletta di argomenti posti in ordine logico che permettono all’iscritto di rendersi autonomo nel lavoro potendo approfondire quelli di suo maggior interesse.

Lo scopo del corso è di fornire gli strumenti di base per realizzare rendering di alta qualità e illustrare le strade da percorrere per approfondire il tema. Completano il corso esercizi ed esempi studiati specificatamente per interni ed esterni nel campo architettonico, ingegneristico e dell'arredo.

Prerequisiti

Trattandosi di un corso orientato ad approfondire il rendering fotorealistico realizzato con V-Ray è richiesta una buona conoscenza delle funzionalità di base di SketchUp oppure di aver frequentato il corso SketchUp Base. Tuttavia il corso potrebbe essere interessante anche per chi non ha mai usato SketchUp ma è interessato a capire se questo software possa essere lo strumento giusto per le proprie necessità di rappresentazione e realizzazione di rendering fotorealistici.

Modalità

Il corso è suddiviso in n. 4 lezioni online della durata di 3 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con i partecipanti, garantendo il dibattito come se si fosse in aula. Ogni lezione viene registrata e messa a disposizione dei corsisti per essere rivista durante la settimana. Tra una lezione e la successiva, è operante un forum tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con il docente, scrivendo i loro dubbi e quesiti. Il docente garantisce il suo costante supporto nel rispondere alle richieste del forum e nell’organizzare ulteriori sessioni di approfondimento qualora questo si riveli necessario ai fini della piena comprensione.

Prima della lezione successiva, il corsista sostiene un test concettuale di apprendimento mirato a verificare se ha acquisito i contenuti trattati. Il test è di tipo a quiz, composto cioè da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta, oppure con risposte del tipo vero/falso. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione ed approfondito durante la settimana nel forum. Lo scopo del test, al di là del requisito imposto dal regolamento, serve al corsista stesso per verificare, lui per primo, se ha acquisito i contenuti.

Il quiz, infatti, non viene tenuto in una data e ora prefissate, ma sarà il corsista stesso a decidere quando sostenerlo, in modo da poterlo fare quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, al corsista vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il supporto del forum, finché non si sente preparato ad affrontarlo una seconda volta. Il mancato superamento del test di una lezione (al 1° o al 2° tentativo) non preclude comunque l’accesso alle lezioni successive.

Download software SketchUp

Puoi scaricare e installare il software gratuito da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo del proprio computer:

Il software è necessario per poter esercitarsi e sostenere i test per tutta la durata del corso. Si consiglia quindi di scaricarlo e installarlo prima di partecipare.

 

Sessioni

Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

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Sessione n. 0 - Venerdì 25 Novembre 2016 ore 21:00 - 22:30

Sessione preliminare di istruzione su come seguire il corso

Questo webinar serve come prova di connessione alle sessioni del corso. Partecipando potrai verificare la tua connessione internet e conoscere in anteprima le modalità per seguire le lezioni, sia in diretta che in differita (registrazione), come sostenere i test di verifica e come usare il forum di supporto.

Sessione n. 1 - Giovedì 01 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Impostazioni base di SketchUp ­ Introduzione a VRay

  • Panoramica su geometrie, luci e materiali di SketchUp.
  • Introduzione a VRay.
  • Flusso di lavoro di rendering.
  • Luci, materiali, camere.
  • Settaggi preimpostati.
  • Opzioni di rendering.
  • Salvare e caricare settaggi

Sessione n. 2 - Mercoledì 07 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Luci e ombre

  • Caratteristiche delle sorgenti luminose.
  • Unità di misura delle sorgenti.
  • Luce in funzione del tipo di ambiente: interni ed esterni.
  • Aggiungere l'illuminazione.
  • Tecniche per l'impostazione dell'illuminazione.
  • Finestra di dialogo dell'illuminazione
  • Sole e Cielo
  • Proprietà del sole
  • Modifica dell'aspetto del sole attraverso Turbidity e Ozone
  • Caustiche

Sessione n. 3 - Mercoledì 14 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Materiali

  • Modi per assegnare i materiali.
  • Editor dei materiali.
  • Aggiungere, duplicare, cancellare, esportare, importare un nuovo materiale.
  • Parametri: reflection Layer, riflessione di Fresnel, riflessioni ed Highlights, Glossiness, Rifrazione, Trasparenza, Translucenza, Emissività, ecc.
  • Mappatura delle Texture.
  • Mappe di Bumping.
  • Canale Alpha e Displacement.

Sessione n. 4 - Mercoledì 21 Dicembre 2016 ore 21:00 - 00:00

Camere e Rendering

  • Profondità di campo, distanza focale, apertura.
  • Tipi di Camere.
  • Controllo dell'esposizione.
  • Utilizzo dell'otturatore.
  • Risoluzione dell'immagine.
  • Salvataggio.


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